

NOTIZIE
Paperino, 70 anni di divertimento
Paperino il 9 giugno compie 70 anni. Gli anni in compagnia di Paolino Paperino, personaggio universale e antieroe per eccellenza, sono stati veramente divertenti....

19.05.2009 - Autore: Annarita Camardella
Buon compleanno Paperino! Il nostro adorabile amico compie 70 anni di successi. Donald Duck, in Italia Paolino Paperino, nasce in un cortometraggio del 1934, “La gallinella saggia”, della serie “Silly Simphony”, sei anni dopo Topolino, Pluto, Pippo.
Paperino è un personaggio universale, umoristico, dai mille mestieri e con decine di hobby. Antieroe pieno di debolezze e difetti è “forse il più vero e credibile degli eroi disneyani”. Opposto all’impeccabile Topolino, s’ingegna per risparmiare fatica ed estinguere l’interminabile lista di debiti con il taccagno Zio Paperone. Non è fortunato come il cugino Gastone, né trova soluzioni geniali come il parente Archimede. Paperino combina guai, è sfortunato, sempre al verde, spesso arrabbiato e frustrato. Fanno eccezione i momenti d’amore con la bella Paperina (che pure spesso lo rimprovera!), le gite nella sua macchinetta rossa e blu, targata 313, in compagnia degli arguti nipotini Qui, Quo, Qua, o le squisite torte di Nonna Papera.
Paperino nasce sullo sfondo di un’America rurale, in cui i protagonisti disneyani sono topi, cavalli, mucche, cani e papere. Dopo aver fatto da “spalla” buffa in alcune avventure di Topolino, sia nel cinema che nei fumetti, Paperino diventa protagonista di strisce quotidiane (1938) e di tavole domenicali (1939), realizzate da Bob Karp e Al Taliaferro. Nella seconda metà degli anni ‘30 è protagonista, con Topolino e Pippo, di una serie di famosi cartoons, tra cui “A caccia di Alci” e “Costruttori di barche”. Dalla fine degli anni ‘30 inizia la serie dei “Donald Duck cartoons” con “Don Donald”.
Nel 1937, Paperino fu “scoperto” e lanciato proprio in Italia da Federico Pedrocchi, direttore artistico di “Topolino”, in un nuovo settimanale (Mondadori) a lui dedicato, quando ancora negli Stati Uniti nessuno ancora pensava al papero come protagonista. “Paolino Paperino e il mistero di Marte” iniziò una produzione italiana, ancora oggi tra le migliori del mondo.
La nascita di Paperino è legata alla sua inconfondibile voce stridula. Walt Disney, ascoltando le imitazioni radiofoniche di Clarence Nash, immaginò il personaggio di un papero irascibile, di carattere, testardo, dispettoso e pigro. Furono però soprattutto due i papà di Paperino: Al Taliaferro (1905-1969), grande disegnatore di origini italiane, e il geniale Carl Barks (1901-2000), cartoonist americano che si occupò del papero dal ‘42 al ‘67. Taliaferro sottopose a restyling il personaggio delle origini: ingrandì gli occhi, rimpicciolì il becco (così più duttile ed espressivo), semplificò le zampe. Barks ne curò una personalità più complessa e riflessiva, capace di articolarsi in lunghe avventure intorno al mondo, e ideò un’intera città, “Paperopoli”, con tanti nuovi personaggi, tra cui l’avarissimo e ricchissimo “Zio Paperone”. Keno Don Rosa è l’attuale erede di Burks.
Per il prossimo 24 marzo 2004 è prevista l’uscita in DVD de Il mio eroe Paperino (Buena Vista Home Entertainment, 2004), film di animazione sui migliori cartoons di Paperino. Garantiti 51 minuti di divertimento.