

NOTIZIE
Ocean Girl, una principessa tra le onde
Arriva in televisione la principessa Neri, la protagonista del cartone animato ispirato dall'omonimo telefilm nato in Australia nel 1994.

19.05.2009 - Autore: Roberto Arduini
Titolo originale: Ocean Girl
Dove: Raidue Raidueboysandgirl.com
Quando: dal lunedì al sabato
A che ora: alle 17.00
La nuova serie animata, che va in onda su Raidue è composta da 26 episodi, di mezzora ciascuno, ed è intitolata Le nuove avventure di Ocean Girl. Realizzata a Melbourne, in Australia, è basata sul telefilm omonimo. La casa produttrice, la Carlton Company Animation Works, è riuscita a integrare i personaggi animati a due dimensioni in un mondo completamente in 3-D. La lavorazione è costata sedici miliardi di lire ed ha richiesto ben due anni di sforzi.
La storia, con una forte atmosfera fantasy e fantascientifica, narra le vicende della principessa Neri, la Ocean Girl, e si pone idealmente dopo gli eventi narrati nel telefilm.
Nel telefilm un gruppo di studiosi di oceanografia, infatti, aveva incontrato su unisola deserta Neri, una ragazza dalle origini misteriose, in grado di comunicare con gli animali del mare. Attraverso tutta una serie di avventure, il pubblico scopriva il passato della protagonista e i suoi poteri, grazie ai quali riusciva a sventare un complotto delle forze del Male sulla Terra. Dopo la vittoria, Ocean Girl tornava a casa, nello spazio.
Le nuove avventure sono ora narrate nel cartone animato. La principessa Neri si impegna in una crociata per combattere Galiel, un mago cattivo dello spazio su Oceana, il suo pianeta nativo. La principessa Neri, oltre a parlare con gli animali marini, è ora in grado di lanciare i suoi incantesimi su tutti i bambini.
Oceana era un tempo un pianeta pacifico che amava profondamente la cultura e la conoscenza. Ora è un pianeta per la maggior parte ricoperto dalle acque. I detentori della saggezza ed i custodi dei quattro cristalli che danno la vita sono le Sacre balene, ma Galiel, un mago cattivo, riesce a rubare uno dei quattro cristalli per raggiungere fama e potere. Così la natura si squilibra, il pianeta è completamente sommerso e gli abitanti si adattano a vivere fuori e dentro l\'acqua.
Galiel vorrebbe rubare i rimanenti tre cristalli, ma proprio in questo momento torna dalla Terra la Principessa Neri o meglio Ocean girl. Le antiche profezie già parlavano di uneroina, destinata a salvare il pianeta dal disastro e a riunire i quattro cristalli per restituirli a Mandrool, la Sacra balena.
Galiel è un nemico acerrimo della protagonista e ha molti poteri, tra cui causare terremoti, suscitare le maree e diffondere epidemie. Ma Neri saprà come tenergli testa.
Allestero, la storia di Ocean Girl è molto conosciuta grazie al telefilm. Prodotto nel 1994 dallaustraliana Media World Productions e diretto da Mark Defriest e Brendan Maher, fu un tale successo, soprattutto fra i più piccoli, che venne diffuso in ben 115 paesi. Ha anche vinto diversi premi, tra cui il Bafta 2000, il riconoscimento inglese per i programmi di intrattenimento televisivo, per la realizzazione. La serie ha anche partecipato al MipTv festival di Cannes, il mercato più importante della produzione televisiva per i bambini.