

NOTIZIE
Nonostante tutto "Grande fratello 2"
Il "Grande Fratello 2" è partito. Ieri sera, su Canale 5, la diretta dell'ingresso dei 14 reclusi volontari nella casa trasparente di Cinecittà.

21.09.2001 - Autore: Francesca Fornario
Il Grande Fratello 2 è partito. Ieri sera, su Canale 5, la diretta dellingresso dei 14 reclusi volontari nella casa trasparente di Cinecittà. A un certo punto sono lì in otto, una di loro dice che la sua amica egiziana se lera sognato: due aerei avrebbero fatto ritardo, quindi meglio andare in treno allappuntamento con la celebrità: E poi è successo quello che è successo, e in effetti il Grande fratello è partito in ritardo.... E Daria Bignardi, sollevata nella sua toletta brilluccicante a stelle e strisce: Vedete? I primi otto sono già entrati, stanno parlando dei fatti dellundici settembre....
Poi le tecamere sono tornate nella casa, dove si era passati ad altro argomento: il look psichedelico della villetta prefabbricata sullerba prefabbricata, ritinteggiata di giallo, di rosso e di verde: Molto italiano, per niente Ikea, commenta scalzo Filippo Nardi, che ha la camicia allincirca dello stesso colore delle pareti della casa.
Nel frattempo, nella casa si sono trovati di fronte alla prima grave decisione da prendere, a interrogare le carte (ci ha pensato Tati, la più giovane del gruppo, già ribattezzata la veggente) per sapere come affrontare il difficile momento come lo ha definito Marco Liorni. Si sono trovati, i quattordici, a dover eliminare due di loro.
Il criterio adottato dagli autori per sbrigare la pratica è quello festa delle medie. Ovvero: si entra in una casa, uomini da una parte e donne dallaltra, e dopo essersi a stento presentati si decide chi sì e chi no. Le donne, ad una a una, sono entrate nel confessionale per eliminare uno a scelta tra i due ragazzi scelti ad insindacabile giudizio del Grande Fratello, e gli uomini hanno fatto altrettanto.
Le prime hanno deciso di mandare a casa il romano Giancarlo Bartolomei. O meglio, hanno deciso di tenere in gioco il cameroonense Mathias Mougoue, con la nobile motivazione, nel caso della toscana Serena Donati e della pittrice romana Laura Marinelli, di dare un segnale a quelli che discriminano gli immigrati, e in studio è partito lapplauso.
Che sarebbe andata a finire così si capiva del resto anche dalla faccia di Alessandro, appena ha appreso di essere stato scelto per il ballottaggio con Mathias, mentre per gli uomini il criterio di scelta su chi mandare a casa tra la bionda Eleonora Daniele e la mora Luana Spagnolo, entrambi bellissime, era sostenuto da aspirazioni meno nobili: Quale delle due è fidanzata? Secondo me la bionda è fidanzata. Come hai detto che si chiama la bionda? Eleonora? Uhm, per me deve andare a casa Eleonora.