I nostalgici degli anni 90 saranno sicuramente entusiasti di sapere che il progetto di un remake di “Beverly Hills” è riuscito e più che mai vicino: riparte oggi su Raidue. Il fenomeno che ha calamitato a sè milioni di adolescenti, ritorna a distanza di dieci anni, in uno spin off ricco di curiosità dando uno sprint alle programmazioni estive, con ben 24 episodi nella prima stagione.
Il cult, targato oggi “90210”, è già andato in onda sulla rete americana, The CW, facendosi trovare più appassionante e più cool rispetto alla vecchia serie. Il contesto resta però lo stesso, quello della prestigiosa West Beverly High School, nel californiano quartiere chic di Beverly Hills, stesse ambientazioni: sarà, infatti, curioso assistere ai cambiamenti del tempo e alle vicende di una generazione successiva a quella delle storiche icone lanciando uno spietato confronto sulle storie, le personalità, il temperamento di questi eredi diretti.
Per l’origine delle vicende sarà ancora il trasferimento di una famiglia, i Wilson, ad inaugurare il tutto, sempre lì nello strepitoso quartiere e nella vecchia scuola in cui il padre accetterà la carica di rettore. A partire da questa vicenda di esordio si svilupperanno di seguito le altre, in un dinamico ambiente di studenti.
Dapprima il progetto era stato ideato per riunire tutti i vecchi protagonisti e riprendere le loro vicende, scommettendo su quel vecchio fenomeno che era stato “Beverly Hills”, così incisivo nella storia della televisione. Ma ottenere la disponibilità completa dei vecchi interpreti risultava impossibile, a questo punto la produzione ha pensato bene di rimediare con un’ottima soluzione: inserire la trama in un contesto nuovo ricalcando però tutti quei temi di cui la vecchia serie era davvero più che satura: sulle storie di droga e alcoolismo si era sensibilizzato sin troppo insieme a tutte le varianti nell’affrontare le storie d’amore o di folle divertimento giovanile. Sarà questo il motivo per cui “Dawson’s Creek” e “The O.C”, ultimi arrivati su questa scia, non abbiano spiccato di originalità?
In più, a dilettare i fanatici del vecchio drama sarà la ripresa delle storie di alcuni tra gli storici personaggi e a questo punto non si poteva che dare la precedenza a Jennie Garth alias Kelly Taylor, la più corteggiata e ambita della vecchia serie, nonché icona sexy degli anni 90, ora nei panni più seriosi di tutor scolastica.
Ma ancora altri vecchi volti hanno dato la disponibilità a lavorare nello spin off della serie che li ha resi celebri negli anni 90: l’insolita esperienza vede oltre a Kelly, Donna Martin e Steve Sanders.
La presenza del fascinoso Luke Perry resta ancora una carta coperta.
Tra i nuovi protagonisti, invece, Lori Loughlin, nel ruolo della mamma Wilson e Rob Estes, interprete di papà Wilson; Jessica Stroup, volto noto grazie a "Grey’s Anatomy", sarà invece la ragazza di un ribelle e un po’ dandy Erin Silver, la sorella minore di Kelly.
“90210” è sicuramente denso di “appeal” se non altro per i nostalgici accaniti il cui appuntamento è ogni lunedì alle 21:50 su Raidue a partire dall’8 giugno.


NOTIZIE
Niente nostalgia, arriva 90210
Sbarca su Raidue l'attesissimo spin off di Beverly Hills 90210

08.06.2009 - Autore: Silvia Buffo