NOTIZIE

MTV Switch Trip

4 VJs alla scoperta di mete lontane. La West Coast americana e la Thailandia. Un viaggio avventuroso alla scoperta dei lati non convenzionali di luoghi mitici, sogno di un'intera generazione...

MTV Switch Trip

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Dopo il successo di Viva Las Vegas e Italo (Spagnolo), MTV riparte per mete lontane. 4 VJs affrontano un viaggio verso i luoghi mitici della West Coast americana e sulle spiagge della Thailandia, sogno di una generazione cresciuta con le suggestioni di film e serie tv ambientate in quei luoghi. A partire dal 26 giugno, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 13.30 e in replica alle 20.00, Francesco Mandelli e Vesna Luisi percorreranno la Thailandia da Nord a Sud, mentre Carolina Di Domenico e Filippo Nardi dopo uno stop over a New York, guideranno da Seattle a Tjuana, per un “On the Road” lungo la West Coast americana. Tutto questo è  MTV Switch Trip il nuovo programma che coniuga sogno, amore per i viaggi, spirito d’avventura.

Le squadre di MTV infatti viaggeranno non come una troupe di professionisti ma come se fossero un gruppo di amici. Niente van con aria condizionata, alberghi costosi, facilitazioni in club e ristoranti, pass per andare ovunque. In ciascuna puntata, inoltre, prima di poter continuare il viaggio verso la successiva e ancora segreta destinazione, le due coppie di viaggiatori dovranno portare a termine alcune missioni, di cui verranno a conoscenza di giorno in giorno, e che saranno un espediente per scoprire i lati non convenzionali dei posti visitati.

Le missioni verranno assegnate con vari metodi: sms, e-mail, lettere e messaggi consegnati da comparse -un cameriere, una ballerina, e via discorrendo- o direttamente dalla produzione. Qualche esempio? In Asia gli impavidi viaggiatori dovranno conquistare le rapide dei fiumi nel nord della Thailandia, trovare una monaca che medita galleggiando nell'acqua, scoprire la scena underground di Bangkok, passare una notte nella giungla, partecipare ai festeggiamenti per il 60esimo anniversario dell'ascesa al trono di Re Bhumidol Adulyadej, passare una giornata con un musicista del luogo per scoprire i generi musicali più antichi della Thailandia e prestarsi come volontari per la ricostruzione della zona più colpita dallo tsunami del 2004.

I loro colleghi, invece, sfideranno a pallacanestro i ragazzi del posto in uno dei famosi playground di New York, incontreranno i personaggi mitici del grunge a Seattle, parteciperanno ai preparativi per il carnevale gay di San Francisco, si cimenteranno in una gara di rap nelle strade di Brooklyn, dormiranno in tenda allo Yosemite Park, frequenteranno a Los Angeles un corso di Stuntman e supereranno uno dei confini più controllati e oggi discussi del pianeta, la frontiera tra California e Messico.

Di seguito, l’itinerario dei due viaggi:
Thailandia -  Partenza Bangkok, Kanchanaburi, riserva naturale di Sai Yok, isole del Sud Est (Koh Phangan, Koh Samui, Phuket, Phi Phi Don, Krabi), città di Chiang Mai e per finire ritorno a Bangkok
Usa - Partenza New York, Seattle, San Francisco, parco di Yosemite, Santa Cruz, Los Angeles, San Diego e per finire Tijuana.

FILM E PERSONE