NOTIZIE

MTV Day 2007, musica contro l'effetto serra

Mtv Italia festeggia i suoi 10 anni di vita con due mega concerti, una marea di artisti e una serie di iniziative per la tutela dell'ambiente.

Elena Santarelli, nuovo volto femminile di MTV Italia

19.05.2009 - Autore: Rita Cosentino
Con il concerto “Mtv Unplugged in New York” dei Nirvana, andato in onda a mezzanotte del 1 settembre 1997, Mtv Italia ha acceso la luce del suo canale tv e da allora è iniziata l’avventura che dura ormai da un decennio. In occasione del decimo anniversario della rete musicale italiana,  l’Mtv Day 2007 raddoppia: non un solo concerto ma due grandi palchi, uno a Piazza San Giovanni a Roma e uno a Piazza Duomo a Milano. L' appuntamento è per sabato 15 settembre 2007 a partire dalle 15.

Nove ore di musica live in contemporanea da due suggestive location per un unico mega concerto che, come da alcuni anni ormai, vuole essere anche un momento di riflessione. L’evento sarà infatti interamente “NO EFFETTO SERRA FOREST” con un progetto che prevede di compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal concerto con la riforestazione di alcune aree italiane. La riforestazione sarà a cura di Eco Way con la partecipazione dei capitani di No Excuse e diventerà uno speciale in onda prossimamente su Mtv Italia.
Tutto ciò che accadrà, dalla musica alle interviste alle incursioni nel backstage, sarà rigorosamente in diretta e visibile non solo sul canale terrestre del network, Mtv Italia, ma anche sui due canali satellitari Mtv Hits e Mtv Brand:New oltre che, naturalmente, in streaming live sul sito mtv.it.

Ecco chi vedremo sul palco:
I campioni dell’hip hop italiano Articolo 31, J-Ax e Dj Jad, che  si ritroveranno insieme sul palco esclusivamente per l’MTV Day del 2007.
Biagio Antonacci, performer nel 2007 dei più grandi eventi live realizzati da Mtv Italia come i TRL Awards e il Coca-Cola Live@Mtv a Bari, salirà sul palco dell’Mtv Day a Milano.
Carmen Consoli, più volte protagonista sul palco dell’Mtv Day. La “cantantessa catanese” ha anche realizzato con MTV l’album live "Un Sorso In Più - Dal Vivo a MTV Supersonic".
Elio e le Storie Tese, assenti dalle scene “ufficiali” da qualche anno, tornano sul palcoscenico dell’MTV Day dove chiusero tra i fuochi d’artificio l’edizione del 2003. La “Cult band” per eccellenza, ha sempre vissuto accanto ad MTV anche attraverso programmi come “Beavis and Butthead” ( dove Elio e Faso erano i doppiatori dei protagonisti ) e “Absolutely ‘90s” ( Dove Faso era il direttore della “House band” ). Elio e Le Storie tese hanno vinto il “Best Italian Act” agli Mtv Europe Music Awards del 1999.
Elisa, emblema della generazione di artisti nata insieme ad MTV Italia. Con Mtv Italia ha realizzato il DVD “Lotus” ed è stata la vincitrice del “Best Italian Act” agli Mtv Europe Music Awards del 2000.
Finley, l’ultima creatura di MTV Italia: rivelazioni dell’ultima stagione, la loro performance a Coca-ColaLive@Mtv è contenuta nel loro primo dvd e hanno vinto come “Best Italian Act” agli Mtv Europe Music Awards nel 2006.
Giovanni Allevi. Mai andato in onda su MTV, mai realizzato un videoclip, mai scritto una vera “canzone”, Allevi non e’ un artista pop, ne’ rock. Ma è un grandissimo artista...
Irene Grandi, dopo la sua energica performance al concerto Italia Africa a Roma lo scorso 26 maggio, la cantante toscana non poteva non essere tra i perfomer dell’Mtv Day 2007.
Jovanotti, da sempre l’artista più vicino ad MTV, uno dei primi artisti italiani agli Mtv Europe Music Awards.
Le Vibrazioni, lanciati da Mtv Italia prima che realizzassero il loro primo disco, sono la punta di diamante del rock melodico italiano.
Negramaro, lanciati da Mtv Italia e diventati oggi la rock band più famosa della nostra penisola.
Rezophonic Superband, progetto musicale e benefico pensato e voluto da Mario Riso, batterista storico della scena rock italiana. Grazie a un viaggio in Kenya con la Nazionale Artisti Tv, Riso ha conosciuto la realtà del progetto idrico sostenuto dalla onlus AMREF, che ha lo scopo di portare acqua alle popolazioni del Kajiado, una delle regioni più aride dell'Africa orientale. Al ritorno da questa esperienza il musicista ha pensato di realizzare un disco benefico chiamando a raccolta i più importanti esponenti del panorama rock italiano per realizzare un disco di qualità, suonato con passione da grandi musicisti, con l'intento di far beneficenza ma anche di piacere anche al pubblico. Il singolo di lancio, "Can You Hear Me?", pubblicato il 17 febbraio 2006, vede il contributo, tra gli altri, di Cristina Scabbia e Maus dei Lacuna Coil, Olly degli Shandon e Marco Cocci dei Malfunk. Con i Rezophonic sul palco dell’Mtv Day il 15 settembre membri dei Bluvertigo, Gianluca Grignani, Lacuna Coil, Meg, membri di Negramaro e Prozac+.
Inoltre Tiromancino, Tiziano Ferro e Verdena (risale a pochi mesi fa l’uscita del loro ultimo album “Requiem”)

MTV DAY 2007
15 settembre 2007
ROMA - PIAZZA SAN GIOVANNI   e   MILANO - PIAZZA DUOMO
In diretta dalle ore 15.00
su MTV ITALIA dove si vedrà la diretta incrociata dalle due piazze;
su MTV HITS (Canale 704, Sky) e MTV BRAND:NEW (Canale 706, Sky) dove si vedranno le dirette integrali di ciascuna location;
in diretta streaming su MTV.IT , dove ogni utente potrà scegliere di vedere la diretta che preferisce tra le tre.
conducono:
da ROMA Victoria Cabello, Carolina Di Domenico, Alessandro Cattelan
Special guest:Giovanna Meandri, Alfonso Pecoraro Scanio, Elena Santarelli, Alex Infascelli, Fabio Volo, Pif         
da MILANO Camila Raznovich, Francesco Mandelli, Carlo Pastore
Special guest:Paola Maugeri, Marco Maccarini, Kris&Kris

FILM E PERSONE