NOTIZIE

Miss Italia sogna di essere una stella

La bellezza del cinema italiano è protagonista del calendario di Miss Italia presentato nei giorni scorsi a Cinecittà.

Calendario 2007 di Miss Italia

19.05.2009 - Autore: Alessandra Caputo
Flash, applausi, luci sfavillanti nella città del cinema tutta infiocchettata per un’occasione particolare: la presentazione del calendario 2007 di Miss Italia dedicato a Claudia Andreatti, la reginetta 19enne del Trentino Alto Adige vincitrice del titolo nel settembre scorso a Salsomaggiore Terme. 20 scatti intensi, esclusivi ed eleganti realizzati dal fotografo Gianmarco Chieregato per rendere omaggio alla bellezza italiana di alcune tra le donne del nostro cinema che sono state delle vere icone di fascino.

Il calendario, realizzato su carta di particolare pregio, è diviso in sei bimestri che si ispirano ad altrettanti film e alle loro splendide interpreti: Laura Antonelli in Malizia (gennaio – febbraio), Claudia Cardinale ne Il Gattopardo (marzo – aprile), Silvana Mangano in Riso Amaro (maggio – giugno), Monica Vitti in La ragazza con la pistola (luglio – agosto), Sofia Loren in Matrimonio all’italiana (settembre – ottobre), Gina Lollobrigida in La donna più bella del mondo (novembre – dicembre).

Atmosfera suggestiva, candele profumate alla vaniglia, tanti lustrini ed 800 ospiti che nello Studio 5 di Cinecittà hanno vissuto una serata tutta ispirata al cinema. La proiezione di alcuni filmati di "Miss Italia" e di spezzoni tratti dalle pellicole inerenti il  Calendario ha introdotto la sfilata degli abiti indossati da Claudia per interpretare le locandine dei film ed esibiti dalle ragazze vincitrici dei titoli nazionali 2006: Linda Morselli Miss Eleganza, Ylenia De Valeri Miss Sorriso, Maria Cristina Carella Miss Sasch, Angela Caccamo Miss Wella, Elisa Lisitano Miss Rocchetta e Federica Mosconi Miss Peugeot.

Tra gli applausi ed i riflettori Miss Italia si è presentata in scena con un elegante e luminoso abito da sera dello stilista Fausto Sarli e, come Claudia Cardinale ne Il Gattopardo, ha danzato sulle note di un valzer insieme a Raimondo Todaro, fresco vincitore di Ballando con le stelle. «Sono onorata di trovarmi nella sede storica del cinema per presentare il mio Calendario – ha dichiarato Claudia Andreatti durante la serata – e sono orgogliosa di offrire questo omaggio alle nostre attrici che hanno caratterizzato un’epoca».

«Questo calendario è ispirato al mondo delle donne visto attraverso le protagoniste del Cinema Italiano –  ha spiegato Patrizia Mirigliani – ed avvicina, secondo la linea di Miss Italia, la tradizione ed il presente, il classico ed il moderno». Claudia in ogni scatto interpreta diversi ruoli: dalla donna romantica alla volitiva, dalla sensuale alla temeraria fino a diventare vendicativa. «Claudia, con ironia e rispetto, si avvicina a queste donne che hanno fatto entusiasmare e sognare gli italiani; – ha proseguito la Mirigliani – è emblema della bellezza contemporanea».

Alla serata, animata dal giovane showman Raffaello Zanieri, hanno partecipato numerosi personaggi dello spettacolo, dal cinema alla televisione, dalla musica al teatro.  Tante le reginette degli anni passati e i volti noti del concorso: da Edelfa Chiara Masciotta ad Arianna David, da Francesca Chillemi a Tania Zamparo, da Clizia Fornasier ad Anna Munafò fino a Pamela Camassa, che ha da poco concluso con successo la sua esperienza televisiva in Ballando con le stelle.  A farle compagnia anche altri protagonisti del programma televisivo del sabato sera: la vincitrice Fiona May, Sofia Bruscoli, Samuel Peron, Simone De Pasquale, Giada Giacomoni, Manuel Favilla.

Non poteva mancare Carlo Conti, il presentatore delle ultime quattro edizioni del concorso, e poi Lorena Bianchetti conduttrice di Domenica In, Dario Ballantini nei panni di Gianni Morandi, il regista Fausto Brizzi, il giornalista Tg 1 Attilio Romita, le attrici Marisa Laurito, Fioretta Mari ed Ana Caterina Morariu che vedremo nel ruolo di Maria nella fiction Sacra famiglia, Raffaello Balzo reduce dall’Isola dei Famosi, Massimo Di Cataldo, Sara Ricci, Max Parodi, Silvie Lubamba, Raffaello Tonon, Giuseppe Lago ed Erminia Castriota e tanti altri.

FILM E PERSONE