

NOTIZIE
Miss Italia nel Mondo 2004
Nello scenario delle Terme Berzieri di Salsomaggiore, sin dalla prima edizione teatro di 'Miss Italia nel Mondo', Carlo Conti conduce in prima serata, il 29 giugno su Raiuno, la quattordicesima edizione. Intrecciando la gara di bellezza con tanto varietà.

21.06.2004 - Autore: Rossana Cacace
Parte su Raiuno la prima delle kermesse dedicate alla bellezza. Martedi 29 giugno alle 20.40 da Salsomaggiore Terme cinque avvenenti fanciulle ed ex concorrenti di Miss Italia (Debora Salvalaggio, Laura Prostamo, Emanuela Gentilin, Erika Marinelli, Sabrina Messina) affiancano Carlo Conti alla conduzione della quattordicesima edizione di ‘Miss Italia nel Mondo’.
E, per la prima volta, il concorso che elegge la più bella italiana residente all’estero si svolge autonomamente da quello storico di Miss Italia che si svolgerà il 15, 16, 18 e 19 settembre. Presidente della giuria la donna e attrice che nonostante l’età (compie 70 anni il prossimo 20 settembre) resta comunque il simbolo della bellezza italiana all’estero: Sofia Loren.
Come succede dall’edizione 2002 sarà possibile conoscere in anteprima le bellissime concorrenti grazie allo speciale A spasso con Miss Italia nel Mondo, dedicato alla loro visita a Roma. Condotto da Biagio Izzo e Stefanie Vatta, olandese di origini siciliane vincitrice dell’edizione 2003 condotta da Amadeus, va in onda lunedi 28 giugno alle 20.30 sempre su Raiuno.
La passeggiata turistica per le strade della capitale culmina con una serata di gala sulla Terrazza del Palazzo Clementini-Caffarelli, uno dei gioielli di Roma, dove le ragazze sfileranno per la prima volta alla presenza degli ambasciatori e di vari personaggi che hanno composto negli anni la giuria come Nilla Pizzi, Renzo Arbore, Lino Banfi, Alessandro Altobelli e Beppe Signori.
Le partecipanti provengono da 34 nazioni ma sono 40 perchè Svizzera, Belgio, Australia, Venezuela, Francia e Germania ne presentano due, e tutte hanno vinto il titolo di Miss Italia nel proprio Paese.
Raiuno trasmetterà in diretta la finale di Miss Italia nel Mondo in Italia e in Europa, mentre Rai International la proporrà in differita in America del Nord e del Sud, in Sud Africa, Australia, Cina e Giappone.
Cinque le fasi da superare, in un alternarsi di concorso e varietà. Durante le selezioni ci sarà spazio per la presentazione degli abiti tradizionali dei vari paesi e le loro bandiere, per la presenza di ospiti tra cui cavalieri d’eccezione delle concorrenti ovvero gli Allievi Ufficiali dell’Accademia di Modena.
Alle Terme Berzieri Studio PalaSasch di Salsomaggiore ci sarà la Giuria che vede tra i suoi componenti lo storico gruppo dei Pooh che si esibirà nel corso della serata e, come sempre, gli spettatori da casa potranno votare la loro preferita (il numero del televoto è 16477 più il codice, da 01 a 40, delle concorrenti).
Dopo la prima votazione la aspiranti reginette resteranno in 24, con la seconda in 12, con la terza in sei, con la quarta in due, con l’ultima verrà dichiarata la vincitrice del 2004.
Una curiosità: per la prima volta in 14 anni sono arrivate in finale le rappresentanti di Angola, Bolivia, Portorico, Slovacchia, Finlandia, Corea del sud, Serbia Montenegro e Repubblica Dominicana.