

NOTIZIE
Milla tuttofare
Milla ha soli 12 anni quando Richard Avedon la fotografa per Revlon e afferma, profetico: "è la donna più indimenticabile del mondo".

21.04.2004 - Autore: Vanessa Bozzi
Da qualche giorno un murales campeggia in via Broletto a Milano. Dall’enorme manifesto, sorridono ammiccanti un uomo e una donna bellissimi con indosso occhiali da sole. Si tratta delle nuova campagna pubblicitaria Armani Occhiali. E i due sorridenti altro non sono che gli ucraini più famosi nel mondo Andrei Shevchenco e la dea, Milla Jovovich, uno dei talenti più completi dello showbusiness. Modella, attrice e musicista Milla, a soli 28 anni è una delle donne più fotografate al mondo, con un curriculum cinematografico e fashion di tutto rispetto che in pochi anni l’hanno trasformata da semplice baby modella a star di prima grandezza.
Milla è nata a Kiev il 17 dicembre 1975, da padre pediatra a madre attrice di teatro. A soli 5 anni lascia la fredda Ucraina (allora ancora Russia) per trasferirsi con la famiglia a Sacramento, in California, dove già da giovanissima le si aprono le porte del successo. Milla ha soli 12 anni quando Richard Avedon la fotografa per Revlon e afferma, profetico: “è la donna più indimenticabile del mondo”. Da allora il nome della ragazza che dimostra ben più della sua età, dai capelli castani (ma diventeranno biondi e rossi negli anni) dagli occhi verd’azzurri, felini e maliziosi, farà il giro del mondo. E il suo viso sarà immortalato su oltre 100 copertine di riviste di moda o impresso per sempre nella memoria pubblica grazie ai film di cui è stata protagonista.
Il debutto cinematografico avviene nel 1988 nel dramma romantico “Congiunzione delle due lune”. Eclettica, e incontentabile sin da giovanissima Milla si dedica anche alla musica. A 15 impugna una chitarra e fonda una band “Plastic has memory” e incide un cd “The Divine Comedy” distribuito nel ’94. Quattro anni dopo è la volta di “The peopletree session”, secondo e finora ultimo lavoro musicale di Milla.
Intanto prosegue la carriera fashion e cinematografica, arricchita da love story passionali e turbolente. Negli anni ‘90 Milla è la venere sublime della campagna Dior, Donna Karan e Damiani. Nel 1992 è nel cast di “Chaplin” e di film “Dazed And Confused”, accanto a Shawn Andrews, che Milla sposerà nel 1993 e da cui divorzierà dopo pochi mesi. 1997: altro film, altro amore. Milla, per la prima volta, interpreta un ruolo da protagonista ne “Il quinto elemento” di Luc Besson. E’ amore. Attrice e regista si sposeranno lo stesso anno per divorziare nel 1999. non prima però di aver lavorato insieme nel film “Giovanna D’Arco”.
Intanto Milla accetta la corte professionale di grandi mostri sacri del cinema: Spike Lee la dirige in “He got Game” (1998) e Wim Wenders la vuole nel difficile ruolo di una ragazza emarginata in “The Million Dollar Hotel”. Gira poi “Zoolander”, “Resident Evil” e “No Good Deed”.
Innamorata della moda, e decisa a non abbandonarla, Milla è oggi uno dei volti L’Oreal, è grande protagonista delle ultime campagna Emporio Armani che tappezzano le città. E da poco ha presentato una linea di abbigliamento, Jovovich-Hawk, disegnata da lei e dall’amica del cuore Carmen Hawk.
Dove altro arriverà questo portento della natura?