NOTIZIE

Maturita' t'avessi preso prima

L'ultimo anno di scuola, la maturità e la voglia di cambiare. Stanno per tornare "I Liceali" con i nuovi episodi su Joi.

I Liceali 2

22.05.2009 - Autore: Anna Toppani
“Sarà un anno pieno di ansie e di dubbi: rifletterete per la prima volta seriamente sul vostro futuro, sentirete la paura, l’horror vacui”. Professor Cicerino docet e sono sue queste parole. Le rivolge agli studenti del liceo Colonna nel primo giorno di scuola del nuovo anno scolastico, quello più importante, quello della maturità.

Ritroveremo, dunque, il bullo Claudio (Federico Costantini) che sembra aver deciso di mettere la testa a posto. Il bel Cesare, alto e biondo come gli attori americani, che diventa papà. Il ricciolone Cristiano che si dà ai tornei di poker online mentre il pestifero Lucio, colto da una crisi mistica, decide a un certo punto di farsi prete. Tra una versione di greco e una gita scolastica, quindi, i ragazzi saranno impegnati a fare i conti con loro stessi. Del resto l’obbiettivo di questo teen-drama made in Italy è proprio quello di conquistare l’immaginario del pubblico di teenager cercando espedienti quanto più vicini alla realtà: i problemi scolastici, i rapporti studente-professore, ansie, insicurezze, ribellione, paura di diventare grandi e di dover prendere decisioni, responsabilità. E poi il sesso, l’amore, l’amicizia e la famiglia. La vita degli scolari dunque, tra realismo, comicità e soap opera.

Il professor Cicerino e i suoi alunni sono insomma già entrati nel quotidiano dei giovani, trasformandosi in icone e hanno fatto nascere fan club e forum di sostegno e discussione raccontando gli adolescenti, in modo semplice e reale a scapito delle spesso troppo intricate vicende televisive degli adolescenti d’oltreoceano.

La nuova stagione de "I Liceali" si arricchirà di nuovi personaggi: il Professor Pannone (Massimo Poggio) che metterà in crisi la relazione tra Cicerino e la Professoressa Sabatini (Claudia Pandolfi); e Monica Morucci (Chiara Mastalli) alla sua quarta maturità dopo quella vera e le due di “Notte prima degli esami”.

Scritta sotto la supervisione di Paolo Virzì, la serie è prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi per la regia di Lucio Pellegrini. I nuovi episodi andranno in onda in prima serata su Joi, il canale di Mediaset Premium, la domenica a partire dal 24 maggio, a un anno esatto dalla trasmissione della prima puntata. In autunno la serie andrà anche in onda su Canale 5, in concomitanza con l’inizio delle scuole.

FILM E PERSONE