NOTIZIE

Matilde soubrette senza gloria

Sono iniziate nella verde terra umbra le riprese dell'ultima fiction della trilogia che vede protagonista Sabrina Ferilli. Prossimamente su Raiuno.

Sabrina Ferilli

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Sabrina Ferilli, nonostante dichiari spesso di ambire a far parte del dorato mondo del cinema, non sa dire di no alla televisione. La nuova stagione della programmazione Rai la vede protagonista di ben tre fiction. Le pellicole fanno parte della collezione di film intitolata Tre donne, scritta da Laura Toscano e Franco Marotta appositamente per la televisione. La prima, per la regia di Luca Pozzessere, si intitola Lucia. Tratta dall’omonimo libro di Laura Toscano, racconta la storia di una donna molto infantile, persa nel mondo ovattato dei suoi sogni, che si trova improvvisamente a dover fare i conti con la realtà. Della serie ‘non tutti i mali vengono per nuocere’, grazie ad una concatenazione di eventi, la giovane donna acquisirà maturità e coscienza.

La seconda pellicola, Angela, per la regia di  Andrea e Antonio Frazzi, narra la storia difficile e cruda di una ragazza madre. Infine c’è Matilde. Le riprese del film, set sparsi tra Terni e Amelia, sono appena iniziate. La regia è di Luca Manfredi (figlio del compianto Nino), il coprotagonista maschile è Giorgio Panariello. Sabrina Ferilli veste i panni di un’attrice di avanspettacolo i cui sogni di gloria si scontrano duramente con le sue reali capacità. Il tv movie, ambientato nel 1944, racconta di Matilde, soubrette di bell’aspetto e di scarso talento, generosa ma molto insicura. La giovane si innamora dell’uomo sbagliato, un ufficiale tedesco. A causa di questo amore, quando gli americani arrivano a Roma, la ragazza viene accusata di collaborazionismo. Respinta anche dalla propria famiglia, è costretta a tentare di crearsi una nuova vita.

Inizia così un girovagare per teatri e agenzie alla ricerca di un ingaggio, fino all’incontro con un capocomico, Nestore (Giorgio Panariello). Entrambi soffrono la fame, entrambi mentono sulle ragioni del proprio fallimento, entrambi hanno una disperata voglia di ricominciare. Alla fine decidono di unire le proprie forze. La guerra finisce. Matilde si innamora di nuovo, questa volta di Mike, soldato americano. Anche lui sparirà all’improvviso, ma questa volta la giovane ha un lavoro su cui contare, un contratto che la porta in giro per il Lazio, e Nestore al suo fianco. Matilde comincia ad acquistare sicurezza, ma di colpo Nestore sparisce. La compagnia si ritrova in guai seri, la giovane viene licenziata. Non le resta che andare a cercare il suo compagno di avventure e durante questa ricerca, pian piano, affioreranno tante verità...

FILM E PERSONE