

NOTIZIE
Malcolm in the middle
Attesissima, richiestissima, approda su Italia1 una delle sitcom più innovative e di maggior successo degli ultimi anni, "Malcolm in the middle" della Fox. Protagonista un simpaticissimo ragazzino della middle class americana.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Dal 29 marzo arriva su Italia1, in prima visione tv, la premiata sit-com americana “Malcolm”.
Dal lunedi al venerdi alle 18, potremo seguire le vicende di un simpatico ragazzino e della sua famiglia. Malcolm in the Middle è la storia di una famiglia della classe media americana composta da padre, madre e quattro fratelli che spesso e volentieri litigano tra loro.
Questa commedia è raccontata attraverso gli occhi di Malcolm (interpretato da Frankie Muniz), un ragazzo normale che è felice di fare skateboard e vagabondare con i fratelli, che cerca di evitare i bulletti prepotenti della scuola e, come tutti quelli della sua età, cerca di sfuggire alle prediche dei suoi genitori.
Spirito allegro ma a volte cinico Malcolm afferma: “la cosa piu bella della fanciullezza è che ad un certo punto finisce”.
Il suo mondo viene messo sottosopra quando, grazie ad una serie di test, viene scoperto che Malcolm ha il quoziente intellettivo altissimo, pari a 165. Viene dunque costretto a frequentare una classe speciale dove si trova circondato da un gruppo di menti eccezionali ma socialmente emarginate.
Nell’episodio pilota, infatti, il simpatico ragazzino ci introduce nel suo mondo dominato dalla presenza del bullo della scuola Spath, e reso ancora più pesante dalla sua forzata amicizia con Stevie, piccolo genio.
A nulla servono le proteste di Malcolm che cerca di far notare che “nei dintorni essere intelligenti è esattamente lo stesso che essere radioattivi. Tutti ti evitano.” D’altro canto però scopre che l’intelligenza puo’ essere usata per risolvere questioni pratiche quando Stevie trova una soluzione per contrastare la ‘tirannia’ di Spath.
La famiglia è costituita dal padre Hal (interpretato da Bryan Cranston), personaggio felice immerso nei suoi pensieri, nessuno sa a cosa stia pensando ma almeno si tiene impegnato, e la madre Lois (Jane Kaczmarek), un alto magistrato. Nonostante non abbiano la casa più bella e i figli più educati del quartiere e debbano combattere ogni giorno contro il caos, hanno costruito una famiglia felice.
Francis (Christopher Kennedy Masterson) è il fratello maggiore e il più amato da Malcolm. Segue Reese (Justin Berfield) e il più piccolo Dewey (Erik Per Sullivan).
La serie tv, titolo originale “Malcolm in the middle” è stata trasmessa per la prima volta negli Usa nel gennaio 2000 su Fox, dove attualmente va in onda con la quinta stagione, tutte le domeniche alle 9 di sera.
Prodotta da 20th Century Fox Film Corporation e Regency Entertainment, è costituita da 85 episodi ognuno dalla durata di 25 minuti. Creatore e produttore esecutivo è Linwood Boomer, lo stesso di 3rd Rock From The Sun.
L’attore Frankie Muniz ha contribuito con il suo volto e la sua bravura al successo della serie. Per questo ha ricevuto una nomination per la prima volta nel 2001 per l’Emmy Award come ‘attore principale di una commedia’ ed è stato in lizza due volte per il Golden Globe.