

NOTIZIE
Madame
Dopo Tirabassi/Borsellino e Castellitto/Maigret Canale5 presenta una brava, bella, frizzante e determinata Nancy Brilli nelle vesti di una moderna tormentata Madame Bovary.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Lunedi 22 e martedi 23 novembre a tenerci compagnia in prima serata su Canale 5 è un cast davvero affascinante, fatto di attori navigati bravi e belli e di nuovi interessanti volti del cinema e della tv. Madame, il film tv in due parti che vede il ritorno alla regia di Salvatore Samperi e il rilancio della brava Nancy Brilli, prende spunto da uno dei libri più giustamente famosi della letteratura mondiale, Madame Bovary di Flaubert.
Come spiega Maurizio Costanzo, in veste inedita di produttore indipendente di fiction, l’idea iniziale covata per lungo tempo era quello di riproporre il romanzo, poi si è deciso di parlare del bovarismo, quello stato d’animo che non conosce confini cronologici e che rende sempre attuale la figura tormentata di Emma Bovary. ‘Non è uno sfoggio di cultura- dice Costanzo che non dimentica di ricoprire di lodi la protagonista- A parte Borsellino non ho visto molta anima nelle fiction, ultimamente, in questa vi assicuro che c’è’.
Nancy Brilli interpreta Emma, una donna che ha vissuto una vita molto intensa e che ormai anziana, sola e malata, considerata morta dalla sua unica figlia Doris (interpretata da Galatea Ranzi, apprezzata attrice di teatro), la ripercorre per l’ultima volta con la memoria. Sullo sfondo un doloroso segreto, che la nipote Isabelle (Francesca Lancini, al suo debutto da attrice) vuole scoprire.
Il cast si avvale inoltre di personaggi già conosciuti come Lorenzo Flaherty nei panni di Giacomo, marito di Emma, la ottantenne Rossella Falck, la bellissima Manuela Arcuri alle prese con il suo primo ruolo drammatico (da premiare l’impegno se non il risultato) e di nuovi giovani attori come Alessandro Pess nel ruolo di Rocco, amante di Emma, e il francese Christophe Caron in quello di Paride, il suo primo amore e padre di Doris.
Alla conferenza stampa una frizzante, bella, determinata e molto schietta Nancy Brilli accetta i complimenti di regista, cast e produttori ma non si risparmia: ‘Sembra assurdo ma in Italia ci si meraviglia se un cantante è intonato o se un attore sa recitare’.
Poi continua: ‘Faccio il mio lavoro con distacco emotivo, più sono distaccata e meglio lavoro. Non mi interessa interpretare personaggi che mi somiglino. Se volessi portare Nancy Brilli sullo schermo condurrei una trasmissione televisiva!’. Poi spiega: ‘Faccio questo mestiere essenzialmente per essere amata. Forse solo adesso comincio a pensare alla carriera. Questa fiction mi ha dato una grande opportunità, che capita raramente ad una attrice, interpretare un ruolo che ricopre l’intero arco della vita’. Grazie anche a 5 parrucche diverse e un incredibile numero di ore trascorse al trucco che l’hanno persino invecchiata fino a farla sembrare una donna di ottanta anni.
‘Madame’ è stato girato in Toscana e a Roma: Lucca, Forte dei Marmi, Montecatini, l’elegante Villa Vitetti e le strade di Torreinpietra.