

NOTIZIE
Lupin e Fujiko
Dal 1969 ad oggi Lupin ha sconfitto i suoi "nemici" anche grazie ai suoi inseparabili compagni...e fidanzata.

19.05.2009 - Autore: Teresa Manuela Plati
Nasce nel lontano 1969 il ladro gentiluomo, con il titolo originale di Rupan Sansei grazie a Monkey Punch (suoi i disegni originali elaborati insieme a Tsutomu Shibayama), con la regia di Maasaki Oosumi e distribuito in Italia dalla Yamato Video.
E da allora, il vecchio Arsenico (anche se non si conosce la sua età) ne ha fatta di strada offrendoci circa 32 anni di onorata carriera. Passando dalla serie tv al grande schermo.
Chi non ricorda La pietra della saggezza (1978), Il castello di Cagliostro (1979), La leggenda delloro di Babilonia (1985),Dalla Russia con amore (1992), Allinseguimento del tesoro di Harimao (1995) e molti altri, fino ad arrivare a Un dollaro Money Wars (2000).
Deliziandoci con le sue avventure, Lupin nel corso degli anni ha cambiato auto, giacca (nei primi episodi era verde, poi rossa), voce, ma mai compagni e fidanzata!
Spaccone e imprevedibile, perditempo e geniale, Lupin III (la pronuncia giapponese è Rupan), discendente dal francese Arsène Lupin, è il più grande ladro di tutti i tempi.
Alto 179 cm. per 63 kg. di peso, ha i capelli e gli occhi neri ed è di nazionalità giapponese. Impertinente, molto furbo e dotato di un forte senso dellumorismo, il suo vocabolario non conosce la parola impossibile, anche perché la sua caratteristica principale consiste nellapparire in un lampo e sparire in un sussurro.
La sua arma preferita è la Walther P38. Il suo doppiatore in terra madre è Taichirou Hirokawa, in Italia ce ne sono stati diversi (Germano Longo, Girgio Melazzi, Loris Loddi), anche se quello ufficiale è Roberto Del Giudice.
Innamorato da sempre di Fujiko Mine, la sua vera forza più che in un fisico robusto (in realtà è piuttosto smilzo!) sta nel suo inesauribile slancio vitale che lo porta ad essere ottimista anche nei momenti più difficili.
Punti deboli: Fujiko Mine e la suscettibilità, soprattutto se gli dicono che quando ride sembra una scimmia.
Fujiko Mine (alias Margot Mine), è la ragazza di Lupin (o, perlomeno, lui ne è convinto!).
Del resto, come dargli torto: 167 cm di altezza per 50 kg. E con misure da pin-up (99,9 55,5 88,8), occhi neri e capelli rame scuro, il profumo preferito della ladra è il classico Chanel n° 5, la sua arma la Browning M1910 (Mine, il suo cognome, significa cima ed è un chiaro riferimento al suo seno prorompente).
Intelligente e sensuale, scaltra e opportunista, si unisce al gruppo se le conviene, e per questo naturalmente non è ben vista da Goemon e da Jigen. Più di una volta del resto ha barattato la sua libertà rivelando informazioni utili allispettore Zenigata per la cattura di Lupin.