NOTIZIE

Lords of Dogtown

Il film racconta le vera storia dei mitici Z-Boys, i tre teen-agers che rivoluzionarono lo skate californiano

LORDS OF DOGTOWN

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Dogtown è un piccolo quartiere di Venice, in California. Lungo sue le strade, negli anni ’70, un gruppo di ragazzi fece scoppiare la rivoluzione...

Lords of Dogtown” di Catherine Hardwicke racconta le vera storia di Stacy Peralta (John Robinson), Tony Alva (Victor Rasuk) e Jay Adams (Emile Hirsch) ovvero i mitici Z-Boys,  i tre teen-agers che rivoluzionarono lo skate californiano.

Piscine svuotate dalla siccità  e  nuove ruote in uretano, fecero la differenza. Quindi, adattando alla compattezza del cemento l’aggressività leggera della tecnica surfistica, gli Z-Boys divennero presto un forte simbolo di cultura alternativa. Come spesso accade in questi casi, i tre ragazzi hanno dovuto però fare i conti con un’amicizia messa in crisi da celebrità repentina e spietate logiche commerciali.

La pellicola, distribuita dalla Sony Pictures, è la versione cinematografica del pluripremiato Dogtown and the Z boys”, documentario girato proprio da Stacy Peralta. 

Il film racconta come tre teen-agers passarono, in pochissimo tempo, da una condizione di estrema povertà a stili di vita da rock-star. Nel corso della storia, diversi spunti di riflessione:  la precaria situazione dei bassifondi americani, lo sgretolamento della famiglia, la gioventù ribelle degli anni 70, la passione sportiva, il desiderio di successo.

Il tutto accompagnato da una grande colonna sonora, che comprende brani di mostri sacri come Stooges, T Rex, Deep Purple, Pink Floyd e tanti altri nomi che hanno segnato la storia del rock mondiale.
FILM E PERSONE