Lei, l’arma finale è una serie fanta-apocalittica molto apprezzata dal pubblico di tutto il mondo, che l’ha soprannominata Saikano, dal titolo originale Saishu Heiki Kanojo. Hellsing è una delle serie più cool e spettacolari degli ultimi anni, caratterizzata da un tratto aggressivo e nervoso e da un’animazione estremamente dinamica. Shin Vision, sulla scia del successo delle Complete Edition, ha deciso di riproporre entrambi gli anime pubblicandoli integralmente in un unico cofanetto a più dischi. Rispetto alle precedenti Complete Edition, si tratterà di edizioni da collezione, le cui caratteristiche tecniche sono ancora in fase di definizione e verranno annunciate presto sul sito www.shinvision.com.
Per chi non le conoscesse diamo una sguardo veloce alla trame delle due serie. Lei, l’arma finale, tratta dall’omonimo manga di successo di Shin Takahashi e animata dallo Studio Gonzo (Last Exile, Full Metal Panic!), racconta la tragica vicenda di due ragazzi, Shuji e Chise, la cui spensierata adolescenza viene brutalmente interrotta dallo scoppiare di una guerra devastante. Shuji, separato dall’amata nel bel mezzo di un bombardamento, la ritrova misteriosamente trasformata in un’arma vivente, dotata di ali meccaniche e di cannoni potentissimi impiantati nel corpo. Mentre il potere di Chise aumenta esponenzialmente, la sua umanità regredisce di pari passo.
Da questo momento in poi i due ragazzi rimangono invischiati in una doppia lotta, da una parte per sopravvivere alla guerra, dall’altra per salvare l’anima di Chise. Il punto di forza dell’anime risiede nell’equilibrio che l’autore Atsuko Kase è riuscito a creare tra la violenza e disumanità della guerra e la dolcezza e intimità della storia d’amore tra i due protagonisti. Hellsing, prodotta sempre dallo Studio Gonzo e scritta da Chiaki Konaka (Tehxnolyze, Serial Experiment Lain) si ispira all’omonimo fumetto di Kouta Hirano. Punto di forza della serie è il suo carismatico e ambiguo antieroe, il vampiro Alucard, un killer opportunista che stermina i suoi simili al soldo della Hellsing Organization, organizzazione segreta britannica. Lo affianca Seras Victoria, una poliziotta da poco contaminata dal morso di un vampiro. Tutto sembra procedere per il verso giusto fino a quando l’imbattibile duo non si trova a combattere una nuova stirpe di vampiri mutati…


NOTIZIE
Lei,l'arma finale e Hellsing
Una nuova edizione in dvd raccoglie due delle serie animate prodotte dal prolifico Studio Gonzo. Una ci trascina in uno scenario apocalittico, l'altra tra killer senza scrupoli e vampiri affamati

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace