

NOTIZIE
Le tre scimmiette
Al posto di Bonolis arriva nel preserale la vulcanica Simona Ventura con un nuovo quiz che promette sane risate e tanto divertimento.

20.04.2005 - Autore: Rossana Cacace
E’ bella, brava e ha grinta da vendere. Se non sempre tutto è andato a gonfie vele, vedi per esempio il criticatissimo San Remo 2004, Simona Ventura ha continuato per la strada prescelta, con grande verve e ironia, anche e soprattutto verso se stessa. Raiuno dopo il 6 gennaio ha saggiamente messo a riposo \'Affari Tuoi\' per consentire a Paolo Bonolis di preparare al meglio la 55esima edizione della kermesse canora più famosa d’Italia e a sostituirlo è stata chiamata lei, la vulcanica e ormai storica conduttrice di ‘Quelli che il calcio’.
Il 10 gennaio debutta in prima serata su Rai Uno, un nuovo programma di intrattenimento, ‘trasversale, che si rivolge a tutti’ come lo definisce Del Noce, in onda dal lunedi al sabato, intitolato Le tre scimmiette. Il format si ispira infatti a un celebre detto popolare, ‘non vedo, non sento, non parlo’ raffigurato da tre piccole scimmie che si tappano appunto la bocca, gli occhi e le orecchie. Ogni sera verranno scelti tre concorrenti dalla platea che saranno i tre protagonisti del gioco. Alla fine ne rimarrà uno solo, il vincitore.
In realtà il programma, prodotto dalla Endemol (come lo stesso ‘Affari Tuoi’), sarebbe dovuto partire l’anno scorso ma dopo la puntata numero zero, condotta dal duo inedito Pino Insegno ed Enrico Brignani, si decise di abbandonare il progetto. Nonostante un brevissimo periodo di prova sembra invece che l’esperimento Ventura abbia convinto un po’ tutti, dal direttore Del Noce ai vertici di Endemol che non hanno potuto fare a meno di arrendersi di fronte all’energia e all’ottimismo di Super Simo. A chi le chiede se non ha paura di vedere la sua immagine inflazionata risponde con tranquillità e sincerità (almeno sembra) di no. In conclusione, la messa in onda del nuovo format, che all’estero ha già raccolto numerosi consensi, è prevista fino a fine febbraio, quando Bonolis tornerà ai suoi magici pacchi (sembra che già il primo marzo sia prevista una puntata speciale da Sanremo) e la Ventura dovrà dirigere un altro reality show, la seconda edizione di \'Music Farm\' su Raidue, condotto lo scorso anno dal detronizzato Amadeus.
Sul fronte della concorrenza intanto, a ‘Striscia la notizia’, è tornato a ricostituirsi il duetto storico Greggio e Iacchetti. Tutti si dicono sereni, ma si sa, la guerra dell’audience continua, la televisione ormai è anche questo...