

NOTIZIE
Le ragazze di Miss Italia
Si è appena conclusa la kermesse di Miss Italia e ancora si parla delle sue protagoniste, delle ragazze del concorso di bellezza che in questi ultimi tempi è cresciuto in popolarità. Questa volta in un vero e proprio film di Dino Risi che ha firmato soggetto, sceneggiatura e regia de "Le ragazze

12.04.2007 - Autore: Valeria Baldi
Si è appena conclusa la kermesse di Miss Italia e ancora si parla delle sue protagoniste, delle ragazze del concorso di bellezza che in questi ultimi tempi è cresciuto in popolarità. Questa volta in un vero e proprio film di Dino Risi che ha firmato soggetto, sceneggiatura e regia, \"Le ragazze di Miss Italia\", in onda domenica 15 in prima serata su Raiuno.
Era pronto da almeno due anni ma era stato bloccato dal patron Mirigliani, in polemica con il regista, perchè insoddisfatto dell\'immagine data da Risi alle sue reginette. Ma la messa in onda testimonia ancora una volta limpegno della Rai nel coinvolgere i principali registi di cinema nella produzione di fiction, come già era accaduto con Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Paolo e Vittorio Taviani.
Erano parecchi anni che non si raccontava il concorso. Bisogna risalire al film del 1949 Miss Italia di Duilio Coletti, interpretato da Gina Lollobrigida, per rivivere quellatmosfera unica.
Il film è fresco, ironico, come i migliori film di Risi, a volte cinico. In ogni modo un omaggio al fenomeno che ogni anno cattura le masse nei primi di settembre.
All Hotel delle Terme di Salsomaggiore a fine estate si presentano cento ragazze finaliste al concorso di bellezza. Sul posto assieme alle giovani alloggiano uomini e donne anziani che cercano sollievo nelle acque termali. Tra gli ospiti dellalbergo cè il professor De Lollis, settantenne dal passato avventuroso che ha accettato con piacere linvito di Rosa, la proprietaria dellhotel che ha una cotta per lui. Il professore sarà un prezioso confidente per le ragazze in gara e darà loro una mano.
Vengono da tutta Italia, tutte belle e in cerca della buona occasione per uscire dallanonimato, per sfuggire alla vita grigia in cui vivono magari in una cittadina di provincia o per scappare da una vita non troppo esaltante con un impiego da semplice commessa o telefonista. Per rincorrere un sogno saranno rinchiuse come in un collegio controllate dal Patron e da una severa direttrice. In una decina di giorni dovranno imparare a sfilare, a parlare, a sorridere per essere scelte dalla giuria.
Le ragazze faranno amicizia, proveranno invidia, gelosia per le rivali. Ma saranno sempre sostenute da genitori e fidanzati alloggiati in un altro albergo. Avranno le storie intrecciate. Cè chi proverà dolore, delusione, chi addirittura tenterà il suicidio. Ma anche lei troverà quellamore e tenerezza che aveva sempre desiderato.
Nel corso del film appaiono alcune ex Miss Italia delle passate edizioni del concorso e le ultime sequenze vedono come interprete Fabrizio Frizzi, conduttore della trasmissione televisiva degli ultimi dieci anni.