Tra le serie animate create da Lastrego & Testa Multimedia, complice lo scenario romantico di un mulino sul Po, c’è Le Mille e Una Notte. L'episodio pilota, La lampada di Aladino, è stato mandato in onda il 5 marzo scorso su Raitre, all'interno del contenitore del programma Melevisione, registrando uno share del 9.50 %. Arriverà ora la serie completa con tutti e tredici gli episodi? Di sicuro si può affermare che è stato dimostrato un grande apprezzamento e un forte interesse sia da parte di Mussi Bollini, produttrice di Melevisione, che di Max Gusberti e Lucia Bolzoni, dirigenti di Rai Fiction. Nell’attesa, accenniamo in breve la storia.
Le Mille e Una Notte è una serie cartoon che si ispira all’omonima raccolta di racconti orientali. I personaggi principali di questo mondo incantato sono Sherazade, la voce narrante, il principe Aladino, il califfo Harun el Rashid e la sua giovane figlia Budur, il visir Giafar e, naturalmente, il Genio della Lampada. Intorno a loro vi sono tanti altri personaggi che, anche se definiamo minori, sono trattati con la stessa cura riservata ai protagonisti. Ne sono autori Francesco Testa e Cristina Lastrego, compagni nel lavoro e nella vita e fedeli allievi e ammiratori di Emanuele Luzzati, l’artista genovese che negli anni Settanta ideò il movimento della carta ritagliata.
‘Vogliamo raccontare e illustrare ai bambini l’Oriente e la cultura islamica', queste le parole usate dagli autori per spiegare il proprio progetto. Una cultura che possiede un’ampia tradizione letteraria e tantissimi esempi di arte raffinata. Per questo motivo, nulla è stato lasciato al caso. Ciascun episodio, ricco di azione, divertimento e avventura, è stato costruito sulla base di una approfondita documentazione letteraria e di una vasta ricerca iconografica riguardante i monumenti, gli arredi, le abitazioni e i costumi.
Il mondo delle Mille e una notte è un impero molto forte militarmente, generoso nei confronti dei vinti, ricchissimo e splendente. Tra i palazzi dei califfi e i bazar, le oasi nel deserto e i bastimenti carichi di pregiate mercanzie, si intrecciano lotte, intrighi e storie d’amore. Non mancano poi geni, tappeti volanti e incantesimi, ma anche perfide streghe e orchi. Se e quando gli episodi di Le Mille e una Notte arriveranno in tv, per il momento non è dato di sapere. Per soddisfare altre curiosità ci si può collegare direttamente al sito www.lastregoetesta.com.


NOTIZIE
Le Mille e una Notte
Dopo la serie 'I giorni dell'Avvento', il laboratorio artigianale italiano di Lastrego & Testa propone un nuovo cartone. Protagonista la magia di Aladino.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace