

NOTIZIE
Laputa: il Castello nel cielo
Un altro capolavoro di Hayao Miyazaki arriva in Italia, in Dvd e Vhs. Sceneggiato e diretto dal re dell'animazione giapponese, narra di un mondo fantastico che fluttua nel cielo e di una magica pietra .

19.05.2009 - Autore: Francesca Camerino
Regia: Hayao Miyazaki
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Produzione: Studio Ghibli, Tokuma Publishing co. ltd.
Anno:1986
Dopo “Kiki’s Delivery Service”, arriva un altro capolavoro di Hayao Miyazaki, edito in Dvd e Vhs da Buena Vista Home Entertainment. Si tratta di “Laputa:il Castello nel cielo”( Tenku no Shiro Laputa) seconda opera prodotta dallo Studio Ghibli ( dopo “Nausicaa della valle del vento” del 1984), casa di produzione nata grazie allo stesso Miyazaki , ad Isao Takahata e alla Tokuma Publishing.
Il film, premiato nel 1986 in Giappone come miglior film d’animazione, é disegnato completamente da Miyazaki che si occupa di ogni minimo particolare riprendendo elementi e paesaggi di “Nausicaa”, la sua passione per l’ ecologismo, l’ antimilitarismo, l’esaltazione dei sentimenti più semplici come l’amore e l’amicizia, la mania per il volo( vedi “Kiki’s Delivery Service”), e per i protagonisti che fluttuano più o meno nell’aria (vedi ”La Città incantata”).
Tutto inizia di notte: un dirigibile viaggia tra le nuvole e a bordo c’è Sheeta, una ragazza che possiede un ciondolo appeso al collo dotato di poteri magici. Tutti vogliono Sheeta e la sua pietra. La nostra eroina é in continuo pericolo. Ma il destino le farà incontrare il coraggioso Pazu, apprendista minatore, e insieme andranno alla ricerca di una leggendaria isola, Laputa ( lo stesso nome de l’isola galleggiante dei “I viaggi di Gulliver”). Fondamentale per loro sarà la pietra magica di Sheeta, costruita dal popolo dell’isola, ormai estinto, che era provvisto di un’elevata tecnologia.
La storia si svolge 700 anni dopo la scomparsa dell’antica civiltà. Purtroppo la loro ricerca sarà difficoltosa anche perchè i ragazzi sono inseguiti da Muska e gli agenti del governo, e dai pirati guidati dal capitano Dora.
Ma che potere possiede l’isola? Perchè il suo popolo si é estinto? Le immagini ci sveleranno i segreti che si celano a Laputa.
Un’incredibile avventura ricca di paesaggi meravigliosamente disegnati e futuristiche macchine volanti( alla Jules Verne), alla scoperta di un misteriosa fortezza volante e di una civiltà da tempo scomparsa dal pianeta. Viaggio fantastico, trame intricate e forti emozioni. La storia é ricca di fantasia , di poesia, un serbatoio smisurato di idee e di cultura. Non può che creare interesse in ogni tipo di pubblico.
Hayao Miyazaki oltre alla regia si è occupato anche della sceneggiatura e della storia originale, il character design è stato affidato a Kazuya Kondo mentre le musiche sono di Joe Hisaishi.
Collegatevi alla galleria immagini!