NOTIZIE

La Talpa 3

Non c'è due senza tre recita il proverbio. Ed ecco dunque il ritorno della Talpa, alla sua terza edizione. Riparte infatti su Italia 1 il reality game dove lo spionaggio si mescola ai sacrifici.

La Talpa

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
In un periodo televisivo contornato da nuovi programmi e tante conferme, ecco rispuntare “La Talpa“. La formula rimane pressochè invariata: 13 concorrenti vengono mandati in SudAfrica, nella regione di Kwazulu Natal (territorio di tradizione Zulu), ognuno alle prese con le proprie paure, nella speranza di sopravvivere alle sfide che settimanalmente vengono proposte. Sfide di coraggio, di resistenza o di altruismo che porteranno, si spera, a scoprire chi tra loro è la “Talpa“, ovvero il sabotatore di intenti.

Tra le novità promesse in questa nuova edizione ci sarà una maggiore interazione degli spettatori a casa, non limitata soltanto al televoto. Il luogo di isolamento per chi sarà sospettato di essere la Talpa, dunque eleggibile al televoto, sarà la permanenza forzata presso una tribù locale.

Anche il cast presenta delle novità. Salta subito all’occhio la scelta di un’inviata donna, che risponde al nome di Paola Barale.

I concorrenti, dopo tante celebri conferme e smentite, sono:

I tronisti/fratelli di “Uomini e Donne” Cristiano e Salvatore Angelucci: non poteva mancare quel tocco di bello e impossibile dei Reality moderni, qui raddoppiato per l’occasione. Chissà se giocheranno di fraterna complicità o se ognuno proverà a raggiungere il trono della vittoria.

Natalia Bush: spagnola, occhi verdi, bionda. Queste caratteristiche ne farebbero già una concorrente interessante per molti, sicuramente una bella e valida risposta ai tronisti. Si è fatta notare in Italia nei programmi di Carlo Conti (“I raccomandati“) e di Enrico Papi (“Distraction“)... dunque avvezza ad avere corteggiatori al suo fianco.

Pamela Camassa: è stata collega di Natalia nella conduzione dei “Raccomandati“, dopo esser arrivata terza al concorso di Miss Italia. Non sarà difficile eleggerla rappresentante mora delle belle da reality.

Melita Toniolo e Karina Cascella: abbiamo la mora, abbiamo la bionda... un’altra mora? Come ci sono due tronisti, dunque devono esserci due coppie di ragazze da poter scegliere. Le precedenti sono le belle e sensuali, Melita, assieme all’aggressiva opinionista di “Uomini e Donne” Karina, rappresentano invece la donna che non deve chiedere mai, se non per provocare. Anche loro, una mora e una bionda.

Clemente Russo e Matteo Tagliarol: continua il gioco delle coppie. Nell’intento di bilanciare la crescente rappresentanza femminile ecco direttamente dalle Olimpiadi di Pechino l’argento dei pesi massimi di pugilato e l’oro olimpico nella spada. Speriamo solo che dopo le loro eroiche imprese sportive non si rimanga di bronzo nel vederli in un Reality.

Fiordaliso: riconosciutissimo il suo valore di artista, ha deciso di rimettersi in gioco in un ambiente che non è il suo. La sua prima partecipazione ad un reality risale infatti a “Music Farm“, dove aveva dalla sua tutta la potenza canora. Vedremo se riuscirà a cantare il nome della Talpa prima che faccia danni.

Kamilia Dupont: sconosciuta a molti, è una modella tunisina (di mamma turca e padre francese). Nel suo scarno curriculum italiano compare solo la collaborazione con Maxim. Che la Talpa riesca a lanciarla verso le passerelle milanesi?

Emanuela Tittocchia: attrice di soap opera (“Cento Vetrine” e “Un posto al sole“) lascerà a casa assieme a tutti i suoi impegni professionali la dolce metà Fabio Testi. Viene da chiedersi se la Talpa possa risultare un’esperienza positiva dal lato professionale o dal lato sentimentale.

Pasquale Laricchia: un altro ritorno ai Reality. Dopo Melita, anche lui approda in SudAfrica direttamente dalla casa più famosa d’Italia. Senza la dolce metà che l’ha reso famoso per le sue gelosie, ma con una buona scorta di proverbi campati in aria e pillole sgrammaticate per una vita di successo.

Franco Trentalance: questa è quella che si può definire una novità e un azzardo. Per chi non vive la trasgressione questo nome risulterà totalmente sconosciuto. Trattasi infatti di un pornodivo, che abbandona le luci rosse per dedicarsi al sole africano.

"La Talpa" va in onda su Italia 1 in prima serata a partire dal 9 ottobre 2008.

“Tanto divertimento, senza cadere nel trash” ci assicura la conduttrice Paola Perego...

FILM E PERSONE