Miss Italia, storico concorso giunto alla sua 66esima edizione, si propone quest’anno in versione rinnovata, più frizzante e grintosa. Una scelta obbligata, vista la recente rivoluzione che ha interessato il mondo dello show. Terminata l’epoca Baudo, ora più che mai la formula vincente, almeno in termini di ascolti, è costituita da ingredienti che si chiamano sfida, tensione, tempi veloci e un pizzico di reality. Gli organizzatori (lo storico patron Enzo Mirigliani, alla guida da 47 edizioni, e la figlia Patrizia) insieme a Carlo Conti, riconfermato conduttore della kermesse per il terzo anno consecutivo, hanno pensato di puntare molto di più sul ritmo e sulla sfida, al suono dell’ormai consueta formula che recita, a seconda delle situazioni, ‘per te Miss Italia finisce’, ‘per te Miss Italia continua’. Resta l’atmosfera giocosa e la filosofia ‘l’importante è partecipare’ (ma le concorrenti la pensano davvero così?). A fare gli onori di casa accanto al presentatore toscano è stata scelta la vincitrice della scorsa edizione Cristina Chiabotto(foto).
Sono 101 le aspiranti reginette che tenteranno di conquistare i telespettatori durante le quattro serate della finalissima in diretta televisiva su Raiuno alle 21 il 15, 16, 18 e 19 settembre. 21 sono le candidate che rappresentano le Regioni italiane (Emilia e Romagna vengono considerate divise e ognuna ha la sua finalista): entreranno di diritto in gara solo dalla terza serata in poi. Le altre 80 finaliste entreranno subito in scena disputando sfide a coppie a eliminazione diretta. Riconfermato in ogni caso il ripescaggio delle miss, poco prima che inizi la serata finale, il 19 settembre, perchè nulla, fino all’ultimo, sia dato per scontato.
Il televoto avrà un ruolo determinante. La giuria, presieduta da una Loretta Goggi in splendida forma (adesso si sta dedicando al cinema, ma non esclude un ritorno in tv se arrivano proposte interessanti), interverrà infatti solo nelle ultime due serate. Un altra novità rilevante è la messa in onda di strisce quotidiane, dal titolo di Miss Italia, la sfida comincia, condotte da Francesca Chillemi (Miss Italia 2003), in onda alle 14.10 dal 6 fino al 15 settembre. Un’occasione per le aspiranti reginette di farsi conoscere e votare.
Miss Italia vuole stare al passo coi tempi e da quest’anno, vista l’aria di crisi, garantisce un contratto di lavoro di un anno, come testimonial o come modelle, a tutte le vincitrici di titoli nazionali. Per la prima volta, infine, vedremo le sfidanti indossare il bikini al posto del costume intero. Intanto si parte già da sabato 4 settembre con due speciali: uno, in onda alle 20.40 presenterà le 21 rappresentanti delle Regioni; l’altro, trasmesso in diretta da San Benedetto Del Tronto alle 23.50, ci farà conoscere le 80 rimanenti finaliste.


NOTIZIE
La sfida di Miss Italia
Sulla scia delle nuove 'regole' che rendono vincente uno show, Carlo Conti e la Miss 2004 Cristina Chiabotto presentano il concorso che incorona la più bella d'Italia.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace