

NOTIZIE
La scheda e il finale
Si sa tutto del proprio cartone animato preferito ma spesso se ne dimentica il finale. Chi ricorda come finisce "Candy Candy" "Atlas Ufo Robot" o "Capitan Harlock"?

11.09.2001 - Autore: Roberto Arduini
L\'ape Maia (Prima Serie)
Titolo Originale: Mitsubachi Maia no boken
Traduzione: Le avventure dell\'ape Maia
Produzione: Zuiyo Enterprise Company / Apollo Film
Anno: 1/4/1975 - 20/4/1976
Episodi: 52
Prima trasmissione in Italia
Emittente: Rai1
Data e ora: da lunedì a giovedì, dall\'aprile 1979, ore 17.00
L\'ape Maia (Seconda Serie)
Titolo Originale: Shin Mitsubachi Maia no boken
Traduzione: Le nuove avventure dell\'ape Maia
Produzione: Nippon Animaton / Apollo Film
Anno: 12/10/1982 - 27/9/1983
Episodi: 52
Prima trasmissione in Italia
Emittente: Rai2
Data e ora: dal febbraio 1983, ore 17.00
Si sa tutto del proprio cartone animato preferito ma spesso se ne dimentica il finale. Chi ricorda come finisce \"Candy Candy\" \"Atlas Ufo Robot\" o \"Capitan Harlock\"?
Identico è il caso dell\'\"Ape Maia\", il cui cartone animato è stato trasmesso molto meno rispetto a quelli più seguiti. Bene, per la gioia di quelli che di un libro o un fumetto leggono subito l\'ultima pagina e per quelli che non resistono a raccontare l\'ultima scena di un film, eccovi il finale dell\'\"Ape Maia\". Dopo una lunga serie di avventure, in cui Maia e Willy fanno conoscenza con insetti e animali di ogni tipo - Marvin la talpa, Boris il castoro, Puck e Frida - e molti altri, i due ritornano all\'alveare, dove incontrano la regina delle api. Poco dopo il rientro, Maia viene catturata dai calabroni, loro acerrimi nemici. Lì conosce la loro principessa, ma soprattutto viene a sapere del progetto di invasione allalveare delle api. Maia decide di fuggire e, insieme a Willy, si precipitano ad avvertire i compagni i quali grazie all\'informazione riescono a preparare una difesa. Dopo una cruenta battaglia, l\'invasione dei calabroni fallisce e i meriti vengono dati ai nostri eroi. La regina li accoglie così di nuovo nel luogo in cui sono nati e nomina Maia nuova maestra delle api più piccole.
Anche lultima puntata è una piccola metafora e cerca di essere un insegnamento. I più piccoli potranno cavarsela nel mondo grazie all\'unione, agli amici e all\'affetto che li circonda.