NOTIZIE

La scelta di Laura

Su Canale 5 va in onda "La scelta di Laura". Medici, ospedali e amore tra le corsie in un Grey's Anatomy all'italiana.

La scelta di Laura

22.06.2009 - Autore: Anna Toppani
Mediaset ci riprova: dopo i flop di “Crimini Bianchi” e  “Terapia d’Urgenza” propone un nuova serie medica: “La scelta di Laura”. Dunque una nuova sfida, un mix di “Er- Medici in prima linea” e il seguitissimo “Grey’s Anatomy”. Certo cercare il confronto con le serie americane non è mai un buona idea visto l’enorme successo che hanno le fiction d’oltreoceano, ma tentar non nuoce.

Al Roma Fiction Fest la serie era stata presentata con il titolo “Chirurgia d’Urgenza” ma poi è stato cambiato con un nome più da soap che strizza l’occhio al sentimentalismo.

L’azione si svolge all’interno di un piccolo ospedale di Perugia e le protagoniste sono due specializzane, Laura (Giulia Michelini) e Rebecca (Camilla Filippi). Le due giovani apprendiste hanno poco in comune se non la passione per la medicina. Laura ha umili origini, è determinata e l’unica cosa che desidera è riuscire a diventare una dottoressa. Rebecca, invece, è una ragazzina viziata, raccomandata e all’apparenza superficiale. Alle emergenze e ai casi medici si intreccerà, com’è prevedibile, la vita privata dei protagonisti. Laura vivrà un’intensa storia d’amore con il Dottor Fabio Moreno (Giorgio Pasotti) con cui in passato aveva vissuto una notte magica (proprio ciò che era capitato ai protagonisti di “Grey’s Anatomy” Meredith e Derek); anche Rebecca si innamorerà del dottor Jonas Janacek (Ivan Franek) rivelando così di avere un carattere dolce e sensibile al contrario di quanto dimostra. Ogni puntata sarà accompagnata dalla voce narrante di Laura che, sempre come Meredith Grey, in ogni episodio affronterà un tema ben preciso che funziona da filo conduttore.

Dunque, ricapitolando: ci sono due specializzande, una secchiona e riservata, l’altra cinica e sfrontate e tra le due nascerà una bella amicizia e poi ci sono due famosi dottori che si innamorano di loro. “Grey’s Anatomy” all’italiana? Se così dovesse essere, reggere il paragone sarà un’impresa molto ardua, ma in fondo gli ingredienti per essere un buon prodotto ci sono, e poi come diceva Totò “Anche saper copiare è un arte”.
Prodotto da Taodue per la regia di Alessandro Piva, “La scelta di Laura” va in onda ogni Mercoledì con due episodi a partire dalla 21:15 su Canale 5.
FILM E PERSONE