

NOTIZIE
La notte è vela su Rai Due
Il nuovo programma di Giulio Guazzini, all'una di notte su Rai Due. Un caleidoscopio di immagini e sensazioni per appassionati e profanio del mondo della vela. Tutti i mercoledì, a partire dal 10 luglio.

12.04.2007 - Autore: Alessandro Lombardi
La notte di Rai Due si tinge di blu. A partire da mercoledì 10 luglio, all'una, Giulio Guazzini, indimenticabile cronista da Auckland delle ultime due edizioni della Coppa America, condurrà un programma dedicato alla vela. "Storie di uomini e di mare" è il nuovo settimanale di approfondimento che accompagnerà i nostalgici delle sfide neozelandesi di Luna Rossa e Alinghi per tutta l'estate. Sono previste dodici puntate.
"Abbiamo deciso di andare in onda all'una di notte perchè è l'ora a cui gli appassionati di questo magico sport si sono abituati" ha spiegato Giulio Guazzini, 45 anni, ricordando che "la prossima Coppa America si disputerà in Europa e questo comporterà un cambiamento epocale per questo sport, specialmente a livello mediatico".
"Storie di uomini e di mare" aprirà mercoledì 10 luglio con un profilo del più celebre e imperscrutabile skipper italiano, il napoletano Francesco De Angelis, che ha guidato Luna Rossa nei match race delle ultime due edizioni della Coppa America, raggiungendo, nel 2000, la finale contro Black Magic del compianto Sir Peter Blake.
Accanto a Giulio Guazzini a condurre la trasmissione ci sarà Francesco Rapetti, unico italiano sulla barca di Alinghi, il consorzio svizzero che ha vinto l'ultima edizione dell'America's Cup. Rapetti è stato il capitano di Alinghi e aiuterà i neofiti ad avvicinarsi al mondo della vela spiegando cosa e come fare per comprenderne i segreti. La vela è uno sport tanto affascinante quanto complesso.
"Dovremo cercare di utilizzare un linguaggio adatto sia agli appassionati che ai profani del mare. Non è una missione semplice, faremo di tutto per non essere banali e per offire, sopra di tutto, delle splendide immagini. Mi piace pensare a questo programma come ad un caleidoscopio", ha detto Guazzini.
"Fra cronaca e spettacolo, il programma si occuperà delle manifestazioni, degli eventi agonistici e non, approfondirà i tratti dei protagonisti di questo sport, uomini che hanno dedicato la loro vita al mare". Continua Guazzini: "Da Cino Ricci a Giovanni Soldini alla campionessa olimpica Alessandra Sensini, che si sta preparando con grande impegno per non tradire l'appuntamento di Atene 2004".
"Storie di uomini e di mare" seguirà inoltre da vicino la candidatura di Napoli ad ospitare la prossima edizione della Coppa America. Per la prima puntata è prevista una intervista al presidente di uno dei più celebri circoli velici della penisola, il circolo Savoia, di Napoli.
Tutto girato in esterna, il nuovo programma della notte di Rai Due sembra essere un appuntamento imperdibile per chi ha rinunciato a ore di sonno per seguire da vicino i bracci di poppa e di bolina di Luna Rossa e per chi, per amore o per semplice passione, non è capace a non pensare al mare, l'estate.