

NOTIZIE
La notte dei Telegatti
Nessun colpo di scena nella notte dei Telegatti. Tutto è iniziato con un "Signore e signori..Pippo Baudo". Ogni cosa è andata come prevista. D'altra parte, quando a condurre è Pippo Baudo tutto va per il verso giusto.

12.04.2007 - Autore: Francesca Camerino
Nessun colpo di scena nella notte dei Telegatti.
Tutto è iniziato con un \"Signore e signori..Pippo Baudo\". Ogni cosa è andata come prevista. D\'altra parte, quando a condurre è Pippo Baudo tutto va per il verso giusto.
La serata, vera e propria istituzione del piccolo schermo, festeggia la Tv. I primi ad entrare sono i cosiddetti \'premiatori\', gente di spettacolo chiamata a consegnare il Telegatto ai personaggi e agli show che si sono contraddistinti nel corso dell\'anno.
Grande attesa per gli ospiti stranieri. All\'entrata di Sean Connery un boato travolge il teatro, e la Marcuzzi, esaltata dalla cosa, dice a Pippo ormai proteso a perquisire Connery alla stregua di uno spot che ha come protagonista Sean, batte Pippo sul tempo e dice: \"se ci deve essere qualcuno che lo perquisisce lo faccio io\".
La prima categoria ad essere premiata sono i Giochi e quiz. Gerry Scotti è contento della vittoria di \"Passaparola\", ma gli si legge in viso che avrebbe preferito che avesse vinto \"Chi vuol esser milionario\". In fondo \"Passaparola\" va in onda da quattro anni, è un programma \'vecchiotto\'. Forse sarebbe stato meglio lasciare il posto ai \'giovani\'.
Nuovo il meccanismo del televoto. Il pubblico da casa sceglierà il personaggio maschile, quello femminile e lo show preferito. E proprio per questo vengono chiamati sul palco i tre personaggi maschili da votare: Fiorello, Gerry Scotti, Giorgio Panariello. Il prescelto sarà il mitico e pluripremiato Fiorello che al momento di ricevere il Telegatto fa una constatazione: \"sto andando troppo bene, sono preoccupato, è segno che qualcosa andrà storto..\"
Per la sezione Film tv Gino Paoli fa da premiatore e appare visibilmente commosso quando consegna il premio nelle mani di sua figlia Amanda Sandrelli che assieme a Luca Zingaretti ha interpretato \"Perlasca\", film evento per i dati di ascolto raggiunti. Zingaretti dedica il premio a coloro lottano in questo momento per la pace, come avrebbe fatto ancora Perlasca. E Amanda aggiunge:\"mai avrei pensato di ricevere un premio da mio padre, casomai assegnarlo io a lui\".
Tra i Telefilm e Sit-com giunge al primo posto \"Casa Vianello\" della coppia Mondaini-Vianello. E\' anche un modo per festeggiare gli ottant\'anni di Raimondo che con il suo solito sorriso ironico afferma:\"Sono commosso, non lusingato. E\' la prima volta che faccio ottant\'anni, non sono abituato. Gli anni si sopportano, qualcos\'altro meno( pensando ironicamente alla moglie..).
A premiare la categoria Reality show c\'è il \'vulcano\' Litizzetto che appena vede Baudo grida:\"Lo sa che è un bel Pippone lei..ed ha anche dei bei piedi per rimanere su due staffe.\" Ma il pezzo clou è quando sale sul palco Maria De Filippi, la donna in rosso, a ritirare il Telegatto per la \'sua creatura\' \"Saranno Famosi\". E l\'attice comica irrompe: \"Ma quando prendi lezioni di danza? Lo sai che balli come una sedia senza una gamba?\"
C\'è poco altro da aggiungere di interessante, a parte che il numero delle telefonate è stato di più di mezzo milione...