NOTIZIE

La Banda della Magliana in versione seriale

Dopo un best seller testimone di un'epoca, un film di successo acclamato da pubblico e critica, arriva sul piccolo schermo la serie di "Romanzo Criminale".

Romanzo criminale tv

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Ci si è abituati ormai a vedere le serie più diverse sui buoni che combattono i cattivi. Su chi rischia ogni giorno la propria vita per salvare il comune cittadino. Distretti, centrali, commissariati… le forze dell’ordine sembrerebbero essere ovunque nel piccolo schermo.

Cosa succede quando però si assume il punto di vista dei cattivi? La risposta è chiaramente evidente in “Romanzo Criminale”. In principio fu un romanzo nato dalla penna del giudice Giancarlo De Cataldo ispirato alla Banda della Magliana, che terrorizzò la capitale a cavallo degli anni ’70 e ’80. Un racconto che mostrava dal lato criminale le connivenze tra Stato e malavita organizzata.

Seguì un film per la regia di Michele Placido, lodato dalla critica e premiato ai David di Donatello. Qui le avventure del Libanese, del Freddo e del Nero vengono trasferite su grande schermo, grazie alla bravura degli interpreti Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart e Riccardo Scamarcio.

Non c’è due senza tre. Dunque perché non estendere le potenzialità di una delle storie italiane di cronaca nera più cruente del dopoguerra a nuove linee narrative? Si arriva così all’idea di trasformare tutto in una fiction.

Con la supervisione di Michele Placido, visto probabilmente come un capace interprete audiovisivo delle inquietudini della banda della Magliana, e con la produzione di Cattleya e Sky Cinema, viene creata la serie tv. 12 puntate da 50 minuti che permetteranno di sviluppare quei temi e quelle sfumature del racconto che non sono state inserite, per ovvie esigenze di sceneggiatura, nella pellicola. “Quello che era meravigliosamente compresso nel film, esce fuori nella fiction” sottolinea lo stesso De Cataldo, anche lui coinvolto in questo progetto autonomo di riadattamento narrativo.

Un linguaggio sicuramente più immediato, scene più crude e un cast che sebbene non regga per risonanza al confronto con l’edizione cinematografica, può vantare un’adeguata esperienza teatrale: Francesco Montanari sarà il Libanese, Vinicio Marchioni il Freddo, Alessandro Roja il Dandi e Marco Bocci il sinistro commissario Scialoja. Ci saranno anche Daniela Virgilio (Patrizia), Alessandra Mastronardi (Roberta) e Marco Giallini (il Terribile).

“Romanzo Criminale – La serie” va in onda su SKYCinema 1 (canale 301 di Sky) e su Sky Cinema HD a partire da Lunedì 10 novembre alle ore 21:00.

FILM E PERSONE