Krypto, il portentoso cane di Superman, ha esordito nel lontano 1955, allora figura del fumetto Superboy edito dalla DC Comics. La Warner Bros ne ha fatto il protagonista di una nuova serie animata, costituita da 26 episodi, intitolata Krypto the Superdog. Trasmesso negli USA su Cartoon Network, a partire dal marzo 2005, il cartoon è approdato per la prima volta in Italia il 12 settembre 2005 su Boomerang. Per vederlo in chiaro basterà aspettare qualche mese, quando verrà mandato in onda su Raidue.
Per la prima volta, dunque, il coraggioso Krypto ricopre il ruolo di protagonista, mentre il suo celebre padrone Superman appare solo occasionalmente. Tutto ha inizio durante un viaggio tra le stelle. Il nostro supereroe a quattrozampe viaggia su un razzo costruito dal padre di Superman, quando, improvvisamente, si accorge della presenza di un guasto che lo costringe ad un atterraggio di emergenza.
Arriva così su un pianeta straniero chiamato Terra. Qui Krypto trova immediatamente un compagno di avventure: si chiama Kevin Whitney ed è un ragazzo alla ricerca disperata di un amico. Dotato di straordinari poteri, Krypto decide di coinvolgere Kevin nella sua delicata missione, ovvero combattere le forze malvage che minacciano la salvezza e il benessere degli abitanti e degli animali di Metropolis.
Per trasformarsi da cane normale a Superdog, Krypto deve dare la caccia alla propria coda a grande velocità. In questo modo acquista i suoi incredibili poteri: può volare, possedere una super-forza, un super-udito e una vista a raggi X. Come tutti gli altri supereroi, Krypto però non è in grado di salvare il mondo da solo.
Per fortuna si unisce a lui un team di animali intenzionati a combattere il crimine. C’è Squeaky, il gatto della porta accanto, viziato e pigro, diventato eroe controvoglia, il cane di Batman, che ha una cintura attrezzata che può sostenere il confronto con quella del suo famoso padrone e The Dog Star Patrol, un gruppo di cani intergalattici che provengono da tutti gli angoli dello spazio per proteggere l’universo.


NOTIZIE
Krypto the Superdog
Si chiama Krypto, è il cane di Superman e possiede poteri portentosi. Una serie animata in onda a breve su Rai Due ne racconta le fantastiche imprese.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace