NOTIZIE

Kirstie Alley

Breve biografia di una attrice bella e simpatica, tornata alla ribalta negli States anche grazie ai suoi chili di troppo.

Kirstie Alley

19.05.2009 - Autore: Diego Anzisi
Nata il 12 gennaio 1951 a Wichita, nel Kansas, Kirstie Alley, figlia del proprietario di una ditta di legnami, ha sempre sognato il successo e la fama. La sua prima giovinezza è stata piena di difficoltà: a soli 25 anni il suo matrimonio, dopo soli tre anni, è giunto al capolinea, e nel 1981 ha perso i genitori in un tragico incidente stradale. Rimasta sola, si è dovuta improvvisare arredatrice nella natìa Wichita mettendo da parte le sue ambizioni. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo grazie al Saturday Night Live, nel 1982 ha finalmente ottenuto il suo primo ruolo, quello di una giovane vulcanologa nel film Star Trek 2 – L’ira di Khan, seguito poi dalla partecipazione allo show televisivo della NBC, Cin Cin (Cheers).

Ma il vero successo è arrivato per Kirstie nel 1989 con Senti chi parla, la tenera commedia che la vedeva al fianco di John Travolta.Si prospettava per lei una sfavillante carriera di attrice brillante Sul grande schermo ha poi recitato in Scappatella con il morto, Roba da matti, Seduttore a domicilio, Sparo per uccidere, Runaway, Summer School: Una vacanza da ripetenti e nel più recente Il paese dei dannati, diretto da John Carpenter. In televisione ha poi avuto il ruolo di protagonista per tre anni nella serie L’atelier di Veronica, in onda in Italia su FoxLife.

Terminata la sua storia d’amore con Gene Wilder, Kirstie ha vissuto un lungo periodo difficile durante il quale è ingrassata notevolmente, sino a diventare obesa. Le porte di Hollywood si sono improvvisamente chiuse e anche le sceneggiature di serie televisive cominciavano a diventare un tabù per la Alley. Kirstey, grazie alla tenacia che la aveva già in passato aiutata a superare i momenti più bui della vita privata, si è inventata Fat Actress: un modo per raccontare a tutti la sua storia di ex diva che, nonostante le nomination ai premi più prestigiosi e la conquista del Golden Globe e di un Emmy Award come miglior attrice, viene messa da parte per il suo peso. Tra le sue apparizioni recenti sul grande schermo, ricordiamo anche Harry a pezzi di Woody Allen.
Bentornata, Kirstey. 

FILM E PERSONE