La serie “Le Avventure di Jimmy Neutron” (The Adventures of Jimmy Neutron: Boy Genius) nasce sulla scia del successo del film omonimo del 2001 e narra le avventure di Jimmy Neutron, del suo cane robot Goddard, della famiglia, degli eclettici amici, e delle loro esperienze di vita nella città di Retroville.
Prodotta da DNA Productions per Nickelodeon nasce da un idea di John A. Davis e Steve Oedekerk mentre i produttori esecutivi sono lo stesso Davis e Keith Alcorn.
La prima serie va attualmente in onda il sabato alle 8.40 su Italia 1, mentre negli Stati Uniti sono in attesa di vedere i nuovi episodi della terza serie in programma sulla rete Nickelodeon.
Jimmy è un tipico ragazzo di dieci anni alle prese con un' intelligenza fuori dal comune. Crea piccole invenzioni per mettersi continuamente alla prova sotto gli occhi attenti di papà Hugh e mamma Judy ( quest’ultima è l’unica che comprende le reali possibilità di Jimmy mentre il padre appare sempre distratto e inconsapevole) ma spesso le sue invenzioni non vanno a buon fine con risultati tra i più esilaranti. Ma ha anche i problemi che potrebbero assillare qualunque ragazzo della sua età , come essere il più basso della classe o non poter uscire quando fa buio.
Oltre al divertente Jimmy ci sono altri personaggi non meno esilaranti.
Carl, il migliore amico di Jimmy che ama molto il cibo ( in effetti è piuttosto grassottello) e sembra un uomo maturo intrappolato nel corpo di un ragazzino. E’ spesso utilizzato da Jimmy per testare i suoi marchingegni ed è solitamente pieno di buona volontà anche se prima o poi finirà in ospedale per dare una mano alla scienza….
Sheen, altro amico di Jimmy, è ossessionato da UltraLord, supereroe protagonista di un programma televisivo. Sheen ha sempre con sé la figura in miniatura e gli parla e chiede consigli ontinuamente. E’ divertente ed è il personaggio che ha maggiori manie di tutti tra gli abitanti di Retroville.
Cindy è la biondina del gruppo e crede fortemente che le ragazze siano meglio dei ragazzi. Specialmente se i ragazzi in questione sono Jimmy, Carl, e Sheen. Cindy è un piccolo genio, in quanto a intelligenza è al secondo posto, dopo Jimmy, alla scuola elementare: ciò la fa imbestialire in quanto non le piace essere seconda a nessuno, anche se segretamente ha una cotta per Jimmy.
Libby, la migliore amica di Cindy. Sempre piena di risorse quando si tratta di fornire materiale tecnologico a qualcuno; cammina e indossa solitamente le sue cuffiette ascoltando musica dal riproduttore Cd e parlando al cellulare. Libby ha il compito di mantenere Cindy con i piedi per terra , è sempre disponibile per la sua amica.
Goddard, il cane-robot di metallo è la migliore invenzione di Jimmy, nulla sembra essere sbagliato in lui; è molto utile e compie qualsiasi cosa per Jimmy.
Nick, il ragazzo più ‘fico’ della scuola secondo gli alunni della scuola elementare Lindbergh. Di solito lo si vede in giro a fare volteggi e acrobazie con il suo skateboard.
Riuscirà il nostro eroe a sopravvivere alle vicissitudini della città di Retroville? Forse con l'aiuto dei suoi amici...


NOTIZIE
Jimmy Neutron, la serie
Ricordate il film su Jimmy Neutron, il genietto sempre pronto ad escogitare qualche invenzione? Su Italia 1 va in onda la serie che ha sempre Jimmy come protagonista.

19.05.2009 - Autore: Francesca Camerino