NOTIZIE

James Belushi

Per anni è stato considerato "solo" il fratello minore di John. Col tempo, però, Belushi jr è riuscito a dimostrare la sua bravura come attore.

Jim Belushi

29.07.2005 - Autore: Diego Anzisi
James Belushi nasce il 15 Giugno del 1954 a Chicago, ma cresce a Wheaton, nell’Illinois. Una professoressa del liceo, impressionata dalle sue doti di improvvisazione mostrate alle interrogazioni, lo spinse ad iscriversi ad una scuola di recitazione. E così fu. James si iscrisse ad una scuola di arte drammatica. Ancora oggi, se doveste chiedere a Jim come mai abbia intrapreso la carriera di attore, lui risponderebbe, scherzando, ma non troppo, “per le donne. Alla scuola drammatica il corso era formato da sei soli ragazzi e da ben venti ragazze!”.

Dopo essersi laureato alla Southern Illinois University, James entra nel cast del Chicago's famed Second City, uno dei cabaret più importanti degli Stati Uniti, dove sono nate star del calibro di Dan Aykroyd (The Blues Brothers, Ghostbusters), Bill Murray (Lost in Translation, Ghostbusters), Martin Short, John Candy e Mike Myers (Austin Powers, Wayne’s World). Nel 1979, durante uno di questi spettacoli, lo nota il produttore Garry Marshall, che gli propone un ruolo da co-protagonista nella serie della Paramount Who's Watching the Kids, e successivamente nello show Working Stiffs (accanto a Michael Keaton). Più tardi, nell’83, Jim entra nel cast del Saturday Night Live per due stagioni.

Jim si fece notare dal grande pubblico con il film About Last Night (A proposito della notte scorsa), pellicola in cui recitò accanto a Rob Lowe e Demi Moore. Sono passati molti anni dalle sue prime apparizioni in TV: Jim Belushi ha interpretato con successo tanti ruoli, assai differenti fra loro. Da ritardato mentale in Homer and Eddie, a preside di un liceo di periferia in The Principal (Una classe violenta), poliziotto corrotto in Gang Related. Forse non tutti sanno che James è anche doppiatore di successo: è la voce ufficiale di Blockbuster Home Video negli States, ed ha prestato la voce a uno dei cani nel film Disney del 2002, Snow Dogs (8 cani sotto zero).

Attualmente vive a Los Angeles con la moglie Jennifer e i figli Robert, Jared e Jamison. Ogni tanto suona con la sua band, The Sacred Hearts e ha fondato la John Belushi Scholarship Fund, scuola intitolata alla memoria del fratello, nata con l’intento di preparare i giovani alla recitazione e alle arti visive. Oggi Jim è impegnato in una sitcom tutta sua, intitolata According to Jim, in onda sul canale ABC il martedì sera.

FILM E PERSONE