
Pettegolezzi. Nel frattempo, in Palapa si discute del flirt tra Andrea Preti e Mercedesz Henger. Preti scatena i fischi del pubblico con una serie di dichiarazioni contrastanti, e salta fuori anche che ha riferito a Marco Carta che Paola lo avrebbe definito una “checca isterica”. La Caruso viene però scagionata da un video in cui si è scoperto che non aveva pronunciato queste parole. Si parla inoltre della sparizione di alcuni pesci nel corso della settimana, “nella pancia di qualcuno”, come insinua Carta, ma non ci sono prove.
La prova leader e il quiz di Marco Carta. Preti, in seguito, partecipa alla prova leader insieme ad Alessia Reato e Marco Carta, ed è proprio la ex velina ad avere il sopravvento e diventare la nuova leader. La Marcuzzi inaugura quindi un nuovo quiz, Carta Canta, in cui Marco Carta, con la testa immersa nell'acqua, deve cantare delle canzoni cercando di farle indovinare ai compagni. Chi vince viene premiato con dei dolcetti.

Il rientro di Aristide. L'archeologo Aristide Malnati ha fatto il suo ingresso in studio dopo il ritiro, dovuto all'eccessivo affaticamento, dichiarando “sono felice” a tutte le persone che lo abbracciavano. Malnati si è dunque candidato come tronista per Uomini e Donne, e Mara Venier ha detto che andrebbe a corteggiarlo volentieri.
I nominati della puntata. Gracia De Torres è la prima nominata della serata, con il 54% del televoto. Il nominato del gruppo è invece Andrea Preti, mentre la nuova leader Alessia Reato nomina Paola Caruso. Nel corso delle nomination, il pugile Giacobbe Fragomeni sbotta in lacrime rivedendo il video della sua drammatica confessione dei giorni scorsi, in cui rivela il suo passato, la morte per overdose della sorella e il suo consumo di droghe, tra cui anche “l'eroina per sfuggire all'ansia” di una situazione famigliare terribile, in cui il padre di Fragomeni spesso picchiava la moglie.