

NOTIZIE
Ipotesi di reato
Un film sulle coincidenze, sulle attese e su come un uomo sull'orlo della disperazione è pronto ad agire in modo spaventoso e irrazionale.

12.04.2007 - Autore: lg
(Changing lines)
di Roger Michell
con Ben Affleck, Samuel L. Jackson, William Hurt e Sydney Pollack
Un film sulle coincidenze, sulle attese e su come un uomo sullorlo della disperazione sia pronto ad agire in modo spaventoso e irrazionale. Ogni giorno ogni essere umano sa che un determinato avvenimento può cambiargli la vita, in questa storia due uomini completamenti diversi e apparentemente innocui, trasportati dagli eventi, saranno disposti ad agire in modo violento e sporco pur di ritornare in possesso di ciò che gli sta sfuggendo.
In ritardo per un processo, il potente avvocato Gavin Banek (Ben Affleck) cerca di farsi largo nel caotico traffico sulla FDR drive di New York. A pochi metri da lui Doyle Gipson (Samuel L. Jackson), un agente assicurativo, ex alcolista, il cui diritto a vedere i propri figli è legato alla decisione di un giudice sommerso dal lavoro e senza un minuto da perdere, si trova in unaltra corsia. Banek e Gipson sembrano essere due persone completamente diverse; uno lotta per fare carriera, laltro cerca disperatamente di riunire la sua famiglia, fino a che le loro due macchine non si urteranno. Questo piccolo incidente porterà i due sconosciuti sullorlo della distruzione e segnerà l\'inizio di una vera e propria battaglia che stravolgerà le loro vite e li porterà a combattersi senza esclusione di colpi.
Toccato il loro punto più basso i due uomini proveranno gli stessi dolori fino a condividerli ed a avvicinarsi sempre di più.
Ipotesi di reato segna il debutto americano del regista britannico Roger Michell che esplose nel 99 con la commedia Notting Hill. E la scelta della major americana ci sembra azzeccata. Dopo dei titoli di testa che ci riportano alla bellezza dellinizio di Seven e un gran seppur breve scena finale (quella al ristorante) il ritmo del film, pieno di tempi morti snervanti, è dettato magnificamente da una regia piena di fiocchi. Superlativi anche il montaggio e la fotografia. Il film si avvale di un gruppo di co-protagoinisti di gran spessore: Toni Colette (Il sesto senso e About e Boy) interpreta il ruolo dellamante di Ben Affleck mentre Sydney Pollack è perfetto nel ruolo dellavvocato cinico e senza scrupoli.
Il film è piaciuto molto al pubblico americano che forse si riconosce più facilmente nei ruoli e nei vortici in cui i due protagonisti si calano; in Italia questo schema di riconoscimento risulterà più complicato ma Ipotesi di reato è sicuramente un film riuscito.