NOTIZIE

Incantesimo 9

La serie più longeva della Rai, ambientata alla Clinica Life, arriva a quota 9 e cambia collocazione di rete e di orario.

Incantesimo 9

19.05.2009 - Autore: Rita Cosentino
Torna ancora una volta sui nostri schermi Incantesimo, la serie più longeva di Rai Fiction giunta alla sua nona stagione. Diverse le novità che riguardano i nuovi episodi della durata di 25 minuti ciascuno. Per quanto riguarda il punto di vista tecnico, essi sono stati realizzati per la prima volta in alta definizione; per quanto riguarda il cast, agli  interpreti “storici”, da Paola Pitagora a Delia Boccardo, da Giuseppe Pambieri a Paolo Ferrari, si aggiungono nuovi attori protagonisti quali Giorgia Bongianni, Massimo Bulla e Alessio Di Clemente; per quanto riguarda la collocazione, infine, segnaliamo un cambio di orario e di rete: la serie va in onda dall' 8 gennaio nella fascia pomeridiana di Raiuno, dal lunedì al venerdì alle 14,10, inizialmente con due episodi per puntata.

Nato da un’idea di Maria Venturi e scritto da Carlotta Ercolino con la collaborazione di un gruppo di dieci sceneggiatori, “Incantesimo 9” è prodotto da Rai Fiction e realizzato da Guido e Maurizio De Angelis per Dap Italy. Alla regia si alternano Cristiano Celeste, Bruno De Paola, Marco Foti, Liliana Ginanneschi, Francesco Pavolini, Italo Pesce Delfino, Stefano Sollima e Raffaele Verzillo. “Incantesimo” ha mosso i primi passi nel marzo 1997 con le riprese delle prime dodici puntate. Protagonisti di allora Agnese Nano, Vanni Corbellini e Giovanni Guidelli, il cui posto nelle serie successive è stato preso da altri attori, tra i quali Alessio Boni e Valentina Chico, Vanessa Gravina e Giorgio Borghetti, Lorenzo Flaherty e Barbara Livi, Lorenzo Ciompi e Antonia Liskova, Walter Nudo e Samuela Sardo.

Nei nuovi episodi, come nelle serie precedenti, le storie dei protagonisti, gli amori e le passioni, i segreti e le speranze, si intrecceranno con le difficoltà della vita quotidiana, con i temi sociali di oggi, alternando toni drammatici a momenti di leggerezza. La nuova serie comincia quando, in uno dei suoi primi giorni di lavoro alla Clinica Life, il noto chirurgo Alberto Curti (Alessio Di Clemente) si trova di fronte a un rapinatore ferito, che, andato in clinica per farsi curare, prende in ostaggio alcuni operatori. Intanto a creare qualche problema nella famiglia di Alberto è l’arrivo in Italia dagli Stati Uniti di suo fratello Davide (Massimo Bulla), chirurgo estetico di fama internazionale. Elena (Giorgia Bongianni), la moglie di Alberto, nonostante sia passato tanto tempo, non ha ancora cancellato dal cuore Davide, il suo primo amore. 

Sara (Carlotta Miti), che lavora da tempo alla clinica come ginecologa, dopo aver vissuto storie d’amore sbagliate incontra finalmente un uomo diverso. Amir (David Sef) è un giovane immigrato che tra mille peripezie è riuscito a farsi strada e a diventare un piccolo imprenditore. Dal canto suo Tilly (Delia Boccardo) decide di dare una svolta alla sua vita e comincia cambiando casa. Durante il trasloco conosce persone particolari, tra cui Luciano (Paolo Ferrari) che diventa il suo “confidente del cuore”. Nel frattempo il perfido Gomez (Rodolfo Baldini) non dà requie ai dirigenti della Life mettendo in campo tutte le possibili strategie truffaldine per impossessarsi della Clinica. Proverà a spuntarla ricattando la nuova azionista, Viola (Corinne Clery), madre possessiva di Aldo (Paolo Romano), simpatico infermiere della Life...

FILM E PERSONE