Luca Zingaretti torna a vestire i panni del commissario siciliano nato dalla penna di Andrea Camilleri. La collezione del Commissario Montalbano si arricchisce infatti di quattro nuovi titoli. Gli ingredienti assolutamente nuovi sono scene pregne di azione e scenari sempre più affascinanti: dalle Latomie di Siracusa (antiche grotte di pietra da cui gli antichi greci estraevano materiale necessario alla costruzione dei templi) alle suggestive cave di marmo di Custonaci.
I primi due film-tv, Giro di boa e Par condicio, vanno in onda su Raiuno il 22 e il 29 settembre, in prima serata. Poi ad ottobre si tornerà sul set, in Sicilia, per girare gli ultimi due episodi che vedono l’attore nei panni del protagonista. Si intitolano La pazienza del ragno e Il gioco delle tre carte e la loro messa in onda è prevista per la primavera del 2006. In ogni caso, come ha puntualizzato lo scrittore Andrea Camilleri, ospite nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma per festeggiare i suoi 80 anni, "Montalbano non muore e non va in pensione", parole che lasciano volutamente un’aura di mistero su quello che sarà l'epilogo della storia.
Giro di Boa (episodio tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri pubblicato nel 2003) racconta l’inchiesta forse più dura a cui ha lavorato il commissario Montalbano. Si comincia con il ritrovamento del cadavere di un uomo in stato di decomposizione avanzata, con polsi e caviglie incisi, in cui il commissario si imbatte durante la consueta nuotata mattutina. Da qui si finisce a parlare di sbarco di stranieri sulle coste, commercio di bambini extracomunitari, malavita locale e usura.
Par Condicio (tratto dalla raccolta di racconti Un mese con Montalbano), invece, si apre con la scena in cui una affascinante ragazza bionda in sella ad un motorino si torva ad essere inseguita da due malintenzionati. Canovaccio intorno al quale ruota la vicenda, si scoprirà in seguito, é un amore tradito che riesce a scatenare quella che a primo impatto potrebbe sembrare, dopo dieci anni di pax mafiosa, l’esplosione di una nuova faida tra due potenti famiglie rivali, i Cuffaro e i Sinagra.


NOTIZIE
Il ritorno di Montalbano
Insolita azione e scenari affascinanti per gli ultimi episodi che vedono Luca Zingaretti nei panni del commissario nato dalla penna di Camilleri.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace