NOTIZIE

Il cinema in tv

Abbiamo incontrato Francesco Castelnuovo, giovane volto del magazine di informazione cinematografica "SKY Cine News"

Francesco Castelnuovo, intervista

19.05.2009 - Autore: M.S.
Il cinema in TV? Ce lo racconta Francesco Castelnuovo, il giovane e brillante volto di SKY Cine News -magazine di informazione cinematografica in onda su SKY Cinema 1-, giornalista professionista che ha dedicato al cinema la sua carriera sin dagli esordi.

- F: “Più che una scelta, una necessità. La passione per il cinema mi accompagna fin da quando ero bambino, e giocavo con la mia famiglia ad inventare quiz sui suoi protagonisti. Dopo gli studi in Filosofia e l’esame da giornalista, ho subito iniziato a raccontare il cinema in TV”.

Sei approdato direttamente negli spazi della televisione satellitare
- F: “Sì. E ho avuto la fortuna di iniziare con Serena Dandini, come co-autore di un talk-show che conduceva su Stream, dedicato al cinema ovviamente. Poi sono passato a Telepiù e a collaborazioni con E! (canale satellitare dedicato al mondo dello spettacolo); qui al lavoro di redazione ho affiancato quello di inviato in occasione dei Festival, come Cannes ad esempio, o Venezia. Una bella sfida, quasi una rivelazione..”

Un nuovo Francesco?
- F: “In un certo senso. In generale mi ritengo una persona riservata e ..pacata direi. Magia del cinema, e anche del lato più hollywoodiano e spettacolare di questo mondo. Sono contagiato da una esuberanza che annulla parecchie preoccupazioni inutili”.

Le tue interviste alle grandi star non mancano certo di originalità..
- F: “Mi piace avvicinarle come persone, concentrarmi sul loro lato umano ed evitare di invaderle come se fossero semplici oggetti di consumo. E magari, proprio sul tappeto rosso, riuscire a farle ridere.”

La più divertente?
-F: “Non proprio un’intervista, una situazione. Nel 2001 mi sono letteralmente “imbucato” alla cerimonia dei Golden Globe, ed ho scoperto di sentirmi comunque molto a mio agio tra coppe di champagne e premiazioni..”

Sembri molto determinato, almeno dal punto di vista professionale
- F: “E’ una passione ciò che mi muove. Ed oggi ho la fortuna di lavorare in una televisione (SKY) che dedica ben 6 canali al cinema”.

Il tuo preferito?
- F: Ho una predilezione per Cinema Classics, adoro i film culto prodotti dagli anni ’30 ai ’70. Adoro i film culto in generale, e infatti nella mia hit personale sta salendo ai primi posti anche SKY Cinema Mania, che copre invece le produzioni dagli anni ’70 ai giorni nostri.

E oltre la carriera ?
- F: “Nel tempo libero mi piace coltivare le relazioni interpersonali, ultimamente gli “amici” possono trovarmi on line nella community del sito www.skylife.it  Per il resto, una vita serena e un cuore ben occupato.”

FILM E PERSONE