

NOTIZIE
Il bel poeta
Luciano De Luca, modello della Martini, attore dal talento riconosciuto è, oltre che bellissimo anche romantico e sensibile. E in più è single. Parole in prosa e versi di un uomo in cerca della sua Cenerentola

31.10.2002 - Autore: Vanessa Bozzi
Luciano De Luca, nato a Pescara sotto il segno dellAriete con ascendente Sagittario, ha al suo attivo una brillante carriera di modello (lavora con lAgenzia Fashion Model) e di attore. In questultima veste ha girato molti film nel ruolo di protagonista sia per il grande schermo che per la televisione. Dal 15 dicembre lo vedremo in Storia di guerra e d\'amicizia, realizzato in quattro puntate per RAI 1, nel ruolo di un ufficiale americano che si finge cieco e sintrufola, come spia, nelle file dellarmata tedesca. Una parte da protagonista accanto a Massimo Ranieri e ad Elena Sofia Ricci.
Interprete anche di molte griffe di primo piano, è il testimonial del nuovo spot di Martini Bianco.
Esiste un lato comico o buffo nel lavoro di modello?
Il lato comico, ma anche un po frustrante, è che a volta capita di lavorare con ragazze bellissime, che, per esigenza di copione, devono spogliarsi, magari devi farlo anche tu, e non puoi sfiorarle nemmeno con un dito! Anzi, devi mostrare una certa indifferenza... Per fortuna, sono anche attore!
Che effetto ti fa guadagnare molto di più dei tuoi coetanei e di meno di una donna tua collega?
La nostra è forse lunica professione dove una donna guadagna più delluomo È davvero un business al femminile. Più dei miei colleghi, dici? Beh, ci sono anche figli di petrolieri che fanno i modelli
Cosa dicono i tuoi del lavoro che fai?
La frase più frequente...ma quando ti cercherai un lavoro vero?.... 10 anni da top e da 5 anche attore, segnano una carriera di tutto rispetto. Inoltre, sono diventato interprete traduttore presso lUniversità di Roma. Parlo, infatti, correntemente francese, spagnolo, portoghese, inglese e italiano, naturalmente. Ma per i miei, fatti di pasta antica, il lavoro è qualcosa di più normale. Mio padre, purtroppo è morto a maggio di questanno, e fino a quando è riuscito a parlare, non si è stancato di ripetermi la frase di rito: Perché non ti cerchi un lavoro?
Roma per il cinema, Milano per la moda... dovessi scegliere dove andresti?
Lattività di modello marcia da sola: mi chiamano e io arrivo. Mi reco spessissimo a Roma, per lattività di attore, ma vivo da dieci anni a Nizza, dopo un periodo di circa cinque anni vissuto a Parigi. La mia scelta è fatta, dunque.