

NOTIZIE
I personaggi
Sono partiti su Italia 1 i nuovi episodi di Dawson's Creek, dal lunedì al venerdì alle 14.40. E' un telefilm in cui tutto ruota e dipende da Dawson Leery (James Van der Beek) un tipico ragazzo Wasp.

19.05.2009 - Autore: Laura Pinzauti
Sono partiti su Italia 1 i nuovi episodi di Dawson's Creek (dal lunedì al venerdì alle 14.40), gli episodi conclusivi della quarta e, di seguito, la quinta stagione. E' un telefilm in cui tutto ruota e dipende da Dawson Leery(James Van der Beek) un tipico ragazzo Wasp, che sogna di diventare regista cinematografico.
Fino a quando non conosce un regista in carne ed ossa l'idolo di Dawson è Steven Spielberg, da cui ha tratto ispirazione non solo per i suoi primi esperimenti cinematografici ma anche per la vita di tutti i giorni. Poi incontra Arthur Brooks, uomo burbero ma in fondo molto affettuoso, che gli trasmette un'idea meno patinata e più realistica di come si fa cinema e lo libera dall'impasse psicologica, intricata, in cui era sprofondato dopo che la sua migliore amica ed ex fidanzata, Joey Potter (Katie Holmes), aveva iniziato una travolgente storia d'amore con il suo migliore amico Pacey Witter (Joshua Jackson).
Arthur Brooks(Harve Presnell) racconta a Dawson, che aveva smesso di fare film e si era chiuso in se stesso, che la ragazza e il suo migliore amico lo avevano tradito mettendosi insieme. A questo punto Dawson capisce. Se avesse continuato a pensare solo alla fine della sua storia con Joey avrebbe rischiato di diventare un uomo burbero e solo. Proprio com'era accaduto a Brooks sarebbe rimasto senza amici e con un grosso rimpianto, quello di aver permesso ad una delusione d'amore di allontanarlo dal suo sogno, fare cinema. E invece, come Arthur Brooks che dopo anni di solitudine si innamora della nonna di Jen Lindley e permette a Dawson di girare un documentario sulla sua vita, anche il ragazzo si lascia andare ad un nuovo amore per Gretchen Witter, la sorella maggiore di Pacey e fa domanda per iscriversi alla scuola di cinema.
Gretchen Witter(Sasha Alexander), ritorna a Capeside, dopo aver abbandonato il college a Boston. Appena arrivata trova lavoro nel ristorante della madre di Dawson e prende una casa in affitto insieme al fratello Pacey. Già prima di lasciare Capeside aveva un rapporto molto profondo con Dawson, che fin da bambino era innamorato di lei. Il rapporto si interrompe quando Gretchen lascia Capeside per andare al College. Scappata da Boston, dopo un aborto e tornata a Capeside, Gretchen ritrova in Dawson il confidente ideale. E dopo un iniziale diffidenza, per la differenza d'età, si accorge che il rapporto è qualcosa di più di un amicizia.
Joey Potter(Katie Holmes) è la migliore amica di Dawson, e per un breve periodo è anche la sua ragazza. Dawson è il suo unico punto di riferimento fin da quando era bambina e il mondo sembrava crollarle addosso. Allora, mentre sua madre moriva di cancro e il padre veniva arrestato per spaccio di droga Dawson era sempre con lei, pronto a consolarla. La loro breve storia d'amore è molto conflittuale e sempre in bilico tra amicizia ed amore. Il tira e molla tra di loro è continuato fino a quando Joey non si innamora di un altro, Pacey.