

NOTIZIE
I Martini: una famiglia molto "animata"!
Torna in tv la famiglia più confusionaria che c'è, quella di Lele Martini: ma in versione cartoon stavolta. Se avete una sorella più grande o una mamma appassionata di fiction, forse conoscete già i Martini.

19.05.2009 - Autore: Cristina Cucciniello
”Un medico in famiglia” è un cartoon tutto da ridere. Tratto dalla fiction con Lino Banfi e Giulio Scarpati che per tre stagioni ha incollato alla tv un pubblico enorme, questa serie animata prende il meglio che può dall’originale.
In onda ogni mattina dal lunedì al venerdì alle 7:40 su Raidue, ”Un medico in famiglia” è un mix di comicità, sentimenti e un pizzico - ma proprio un pizzico - di riflessione.
I Martini sono una simpatica famigliola che vive in una graziosa villetta alle porte di Roma. Il papà, Lele Martini, è un medico. Per questo (e chi di voi ha un papà medico deve saperlo benissimo!) in casa c’è molto poco. Però, fa di tutto per essere premuroso coi suoi tre figli.
Lele, purtroppo, ha perso sua moglie in un incidente stradale. E si ritrova alle prese coi problemi quotidiani di tre figli in età molto diversa.
La più grande è Maria. Nel cartoon ha la voce di Margot Sikabony, l’attrice che ha davvero interpretato Maria nella fiction. Maria ha 14 anni e tanta voglia di vivere. Le manca la mamma, è vero, ma cerca di essere utile in famiglia e di proteggere i suoi fratellini più piccoli.
Ciccio ha sempre bisogno di essere cacciato dai guai. Ha 8 anni ed è una vera peste, il monello del gruppo. Sarà il vostro preferito, perchè nelle sue storie troverete un po’ di voi stessi. Per esempio, Ciccio un giorno decide di marinare la scuola: e viene subito scoperto! Un consiglio: non imitatelo! Un’altra voltasi mette nei pasticci col vicino di casa rompiscatole, Raponi...Ne fa di tutti i colori!
Annuccia è la piccina di casa. Ha 3 anni, è il contrario di Ciccio: la classica bimbetta bionda che tutti amano.
Poi ci sono tanti altri personaggi: la famiglia di Lele è molto grande. Nonno Libero qui è la versione animata di Lino Banfi, l’attore che interpreta questo ruolo nella fiction. Sapete com’è, vero? Un nonno comico anche quando sta zitto, un brontolone se gli toccano i trenini che colleziona. La sua frase tipica è: ”Una parola è troppa e due sono poche”.
Alice è la zia bella e buona, dolce e comprensiva. E’ la fidanzata ideale per Lele, peccato che lui sia un timidone e ancora non se ne è accorto...
Alberto è il nipote di Lele. Vive in casa sua ed è un cugino scocciatore soprattutto per Ciccio, visto che lo prende sempre in giro.
Infine, ci sono Cettina, la tata, che cucina benissimo, e i due nuovi arrivati: il topolino Squitti e il ranocchio Fede, grandi amici di Ciccio e Annuccia.
Allora, vi piace la famiglia Martini? Guardate il cartoon e seguite le loro piccole storie!