

NOTIZIE
I "cattivi" di Disney alla riscossa
Chi ha detto che i personaggi della Disney sono tutti buoni? A smentire lo stereotipo ci ha pensato la stessa casa di Burbank che si appresta ad uscire in Italia con un nuovo prodotto per l'home video dal titolo "Topolino & I Cattivi".

19.05.2009 - Autore: Paolo Mastazza
Chi ha detto che i personaggi della Disney sono tutti buoni? A smentire lo stereotipo ci ha pensato la stessa casa di Burbank che si appresta ad uscire in Italia con un nuovo prodotto per l\'home video davvero sorprendente. \"Topolino & I Cattivi\", lungometraggio di animazione disponibile dal 22 gennaio in Dvd e videocassetta, promette di regalare divertimento assoluto all\'insegna della \"comica malvagità\".
I protagonisti delle otto storie sono proprio i \"terribili\" caratteri usciti dal genio della Diseny nel corso degli ultimi settanta anni di storia. Già perché non manca proprio nessuno: da Capitan Uncino alla strega di Biancaneve, dal ladrone Jafar ad Ursula fino al terribile Ade, la panoramica degli oltre 100 personaggi è davvero notevole.
In 68 minuti di puro divertimento e assoluto spasso, si potranno passare in rassegna animazioni recenti e classici cortometraggi pescati dagli autori negli archivi della Walt Disney Studios. Roberts Gannaway e Tony Craig, che hanno realizzato tra l\'altro la popolare serie televisiva americana intitolata \"House of Mouse\" a cui si ispira il nuovo Dvd, sono andati a rovistare nei magazzini della casa di animazione più celebre del mondo per scovare il meglio della cattiveria made in Disney.
Ne sono usciti con alcuni titoli di grande intrattenimento: \"La Notte di Halloween\", cartone realizzato nel 1952 da Jack Hanna, storia di un brutto scherzo preparato nientemeno che da Paperino ai danni di Qui, Quo, Qua, \"Gli Scaccia Fantasmi\", realizzato da Bert Gillett e presentato per la prima volta alla vigilia del Natale del 1937, e \"Paperino e il Gorilla\" classico cortometraggio che risale al 1944 e in cui Zio Paperino e i nipotini si imbattono in un pericoloso gorilla. Episodi ispirati dunque alle grandi storie di sempre, tuttavia realizzati secondo le tecniche moderne digitali.
L\'avventura di \"Topolino & i Cattivi\" comincia proprio nella casa di Mickey Mouse, dove numerosi personaggi si sono dati appuntamento per celebrare la notte di Halloween. Ma a sorprendere gli invitati ci ha pensato Jafar che per la serata ha in piano davvero un brutto scherzo per Topolino. Allo scoccare della mezzanotte l\'intera comitiva di cattivi che comprende la Regina di Cuori, Crudelia De Mon, Ursula, Capitan Uncino ed è capitanata da Jafar, si lancerà alla conquista della Casa di Topolino. Ma il mitico personaggio con l\'aiuto dei solidali amici Paperino e Pluto, non si darà per vinto.
Da qui si dipanano poi le altre sette storie intriganti e travolgenti che promettono di regalare un\'ora di vero spasso.
Pare che gli autori si siano divertiti parecchio a giocare con i cattivi di Disney, ma soprattutto che siano rimasti affascinati dai caratteri nati diversi decenni fa dalla matita dei disegnatori. \"E\' molto divertente mescolare una tale sfilata di malvagità in un unico gruppo ben unito\" ha affermato di recente Tony Craig. \"I personaggi sono così freschi: non sembra possibile che siano passati più di 40 anni tra i primi fotogrammi animati di Capitan Uncino e quelli di Ade\".