

NOTIZIE
Happy Birthday, Mickey!
Mickey Mouse, il più noto dei personaggi Disney, il 18 novembre prossimo compie 75 anni. Anni costellati da un'infinita serie di successi.

19.05.2009 - Autore: Francesca Camerino
Mickey Mouse, il più noto dei personaggi Disney, il 18 novembre prossimo compie 75 anni.
Tanta acqua è passata sotto i ponti dal lontano 1928.
Walt disegna il personaggio mentre è in viaggio di ritorno per Los Angeles con sua moglie Lillian. Dopo averlo completato decidono il nome: lui propone Mortimer Mouse ma é Lillian che suggerisce il nome definitivo di Mickey Mouse(Topolino).
Il primo corto al quale lavorano Walt, Lillian e Ub Iwerk è "Plane Crazy", la cui idea nasce in un garage dietro casa di Walt, in Lyric Avenue. L'anteprima del corto che piacque parecchio esce in versione muta nel maggio 1928. Tuttavia le grandi case cinematografiche non sono interessate a Topolino. Ma Walt e Ub non si perdono d'animo e danno vita ad un secondo short muto intitolato "Gallophin Gaucho".
Giorno del debutto ufficiale di Mickey é il 18 novembre al Colony Theater di New York in piena Broadway, cittadella dello spettacolo americano. "Steamboat Willie" é il primo film sonoro di Disney, primo cartoon interamente progettato e realizzato con colonna sonora, voci, musiche ed effetti, e la voce del piccolo topo é proprio di Walt. In seguito altri prestano la voce a Topolino, prima Jim Macdonald, poi Wayne Allwine, la voce attuale.
La prima striscia viene pubblicata il 13 gennaio del 1930. I disegni sono di Ub Iwerk. L'assistente di Ub, Win Smith, disegna per tre mesi; successivamente prende il suo posto Floyd Gottfredson che disegna le striscie per 45 anni.
Poi viene la volta del primo testo su Topolino, "The Mickey Mouse Book", nel 1930, e del primo Oscar vinto da Walt Disney nel 1932 per la creazione del personaggio.
Anche i tratti di Topolino hanno avuto un evoluzione. Quando viene creato, Topolino non indossa i guanti bianchi che tutti conosciamo. E, come mostrano chiaramente le sue prime apparizioni sullo schermo, é molto difficile distinguere le dita serrate a pugno. Originariamente la testa, il corpo, e le orecchie di Topolino sono disegnate con dei semplici cerchi. Ma nella prima apparizione in un film vero e proprio, che avviene nel 1940 con "Fantasia", dove Mickey appare nel suo più famoso ruolo, l'"apprendista stregone", la figura appare diversa. Topolino ha una figura tridimensionale e ha finalmente le pupille negli occhi per avere maggiore possibilità d'espressione. "Fantasia" ha un grande successo proprio per le novità nel disegno del personaggio e per la presenza della musica: Disney é convinto che l'uso della colonna sonora é determinante per lo sviluppo di un film d'animazione.
Ma il vero onore per Topolino é quando nel 1944 il Generale Dwight D. Eisenhower si prepara ad invadere L'Europa. Nome in codice dell'operazione: Mickey Mouse.
Da qui in poi il cammino di Topolino è costellato da una serie di successi. Primo fra tutti il suo arrivo in tv. Anni significativi sono il 1950 quando Topolino é protagonista di uno show televisivo "The Mickey Mouse Club" e il 1978 quando uno speciale di 90 minuti festeggia il suo cinquantesimo compleanno.