
Il commissario Gordon nel fumetto di Batman (DC COMICS)
Subito dopo l'ingaggio, McKenzie ha lanciato un Tweet: “Posso solo promettere che farò del mio meglio per evitare di rovinare tutto. Non vedo l'ora di lavorare al progetto”.
Il pilot di Gotham, prodotto anche dalla Warner Bros. Television, è stato scritto da Bruno Heller, già showrunner di The Mentalist. Il primo episodio sarà diretto da Danny Cannon, già regista di diversi episodi di CSI e Nikita. Non è la prima volta che Cannon si avventura nel territorio fumettistico: vent'anni fa, infatti, il regista ha diretto Sylvester Stallone in Dredd – La legge sono io, una delle pellicole più massacrate dell'intera filmografia dell'attore.
Gotham seguirà il giovane Gordon nei suoi primi giorni da detective per la squadra omicidi del Gotham City Open Police Department. Questa la descrizione ufficiale del personaggio: "Star del football americano ed eroe di guerra, Gordon è andato avanti velocemente nella sua carriera. Un uomo coraggioso, pieno di energia e onesto. Guidato dai valori di un padre che ha conosciuto appena. Un animo idealista, quasi al punto dell'ingenuità. Intelligente ma anche con l'ambizione di un maschio alpha. Un uomo pronto a entrare in azione". In passato il ruolo di Gordon è stato interpretato da Neil Hamilton nella serie ABC prodotta negli anni Sessanta. Al cinema lo abbiamo visto impersonato da Pat Hingle nell'era Tim Burton e Gary Oldman nei Batman di Christopher Nolan.

Ben McKenzie in Southland (WARNER BROS. TELEVISION)
È stato confermato che alcuni celebri cattivi del mondo DC Comics faranno parte del progetto: dal Joker all'Enigmista, dal Pinguino a Catwoman. “Non abbiamo comprato un franchise per affidarci a personaggi sconosciuti – ha detto il presidente di Fox Entertainment, Kevin Reilly – Seguiremo anche Bruce Wayne fino al punto in cui diventa veramente interessante. Ci saranno tutti i classici personaggi del mondo di Batman”.