Al grido di <<finalmente siamo tornati>> Alessia Marcuzzi da il via all’ottava edizione del padre dei reality show. Alfonso Signorini e Katia Ricciarelli sono gli ospiti in studio, chiamati a commentare le serate e i suoi protagonisti. Al posto di Marco Liorni, che ha abbandonato il reality per tentare nuove strade, ci saranno diversi protagonisti delle edizioni passate. Alessia da il benvenuto a una delle coppie più celebri del GF: Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti, lanciati dal GF4 che li ha fatto conoscere e innamorare. I due sono da poco diventati genitori di una bambina, Matilda, la prima figlia del Grande Fratello.
La nuova Casa, un condominio con tre appartamenti, è ancora in costruzione ma i concorrenti non lo sanno. Anzi, per la precisione, molti di loro ignorano ancora di aver superato le selezioni. Il primo a varcare la porta rossa di Cinecittà è Roberto Mercandalli, 26, milanese, imprenditore nel campo dell’arredamento, fidanzato da 8 anni, che si autoproclama playboy. Vuole partecipare per sfatare il mito di essere un figlio di papà viziato. Con lui entra Lina (Carmela) Carculo, medico chirurgo napoletano, 26 anni appena compiuti (oggi 21 gennaio è il suo compleanno) che dice “nella vita ho sempre dovuto dimostrare agli altri di essere brava; adesso faccio Grande Fratello solo per me”.
Si passa poi a parlare dei tre ragazzi rinchiusi da ben tre giorni nella bolla a Ponte Milvio- Ali Ayach, Francesco Elia e Andrea Bretoni- che nel corso della puntata conosceranno finalmente il proprio destino. Solo uno di loro entrerà in gioco. Ad entrare in Casa è successivamente un nucleo familiare al completo, la famiglia Orlando, siciliani doc: madre, padre e tre figli maschi di cui il più piccolo, 22 anni, dice <<Siamo una famiglia bizzarra, dovunque andiamo ci facciamo riconoscere>>. La madre Carmela Mazzeo ha 55 anni e fa la casalinga; il padre Filippo Orlando da giovane ha fatto il sarto, il barbiere, il bagnino. Dopo il diploma è diventato infermiere in un ospedale giudiziario, è in pensione. Si mantiene in attività facendo assistenza domiciliare per una cooperativa sociale. I tre figli: Giuseppe, 34 anni, infermiere, con moglie e tre figli, uno di 3 anni e due gemelli di pochi mesi; Domenico, 27 anni, fotografo freelance; Fabio 22 anni, cameriere.
Siamo così a quota 7 concorrenti. I primi entrati, ignari della situazione, cominciano a rendersi conto che in questa edizione ci sarà molto da lavorare perché gli appartamenti sono da aggiustare e rifinire.
Ecco intanto altri due concorrenti: Andrea Bellumore 28 anni, di Fermo (Bologna) , studente universitario in biotecnologea veterinarie. Gli mancano tre esami per laurearsi. <<La mia famiglia si aspetta molto da me: una laurea, un bel matrimonio..ma io sono uno spirito libero…>>- dice il ragazzo. Christine Del Rio, nata in Inghilterra ma vive da sempre a Milano. Fa la deejay e la modella. Si definisce molto ribelle. Partecipa perché vuole rivoluzionare la sua vita. Ha diversi tatuaggi, tra cui una farfalla sul collo. Ad accoglierli altri due ex fratellini: Cristina Plevani, la vincitrice della prima stagione, e Milo Coretti, vincitore del Gf 7.
Alessia si collega con la bolla a Ponte Milvio e chiede ai ragazzi quale sia stato il momento più difficile. La loro risposta: <<pelare le patate>> e <<dormire la notte>>. Subito dopo presenta 4 ragazze nascoste dietro una grata: solo una- forse- di loro entrerà in Casa e lo saprà in diretta. Sono Alice che lavora in una palestra, Valentina stilista di moda, Caterina commerciante, Nadia impiegata in una agenzia di viaggi. Arriva il momento dell’annuncio: Alice entra in Casa, Valentina resta fuori, come Caterina e , a sorpresa, entra anche Nadia. Alice Caligiuri, romana, è titolare di un bar, di una palestra di arti marziali e gestisce un negozio di articoli sportivi. Ha un piercing sulla lingua e uno all'ombelico. Nadia Castaldi, ha 27 anni, originaria di Caserta, a 19 anni si trasferisce ad Arezzo dove lavora in un’agenzia di viaggi; è una sorta di Bridget Jones all’italiana. Ad accogliere le due ragazze Augusto De Megni, vincitore del GF6 e Katrina, seconda classificata al GF5.
Alessia chiede a tutti i concorrenti, tranne Roberto, di spostarsi in un altro posto: c’è una porta, poi un tunnel in cui a turno dovranno buttarsi tutti a partire dalla signora Carmela. Si ritrovano in un camping: c’è una roulotte dove potrà dormire solo la famiglia Orlando, mentre tutti gli altri dovranno sistemarsi nelle tende. Qui i concorrenti abiteranno fino a quando non riusciranno a rendere confortevoli gli appartamenti.
Intanto sembra che alcuni ragazzi -per protestare a favore di chi una casa non ce l'ha- abbiano tentato di entrare nella bolla a Ponte Milvio per cui il Grande Fratello ha deciso che i tre occupanti vengano trasferiti a Cinecittà. Torna la grata. Altre quattro persone sono in attesa di sapere chi entrerà nella Casa, questa volta sono quattro ragazzi: Mirko, studente di Isernia, Matteo, bagnino, Gian Filippo, studente palermitano e Gregory, web designer. Alessia dopo pochi secondi annuncia il verdetto: entra in gioco Gian Filippo Failla, nato a Casablanca, studente universitario.
E' il momento di annunciare altri due concorrenti: Raffaella Fico, 19 anni, di Casalnuovo (Napoli) studentessa, modella dalla bellezza prorompente e Mario Ferretti, 30 anni di Orvieto, muratore, separato, con un figlio di 5 anni. Ad accoglierli Fedro Francioni (GF3) e Melita Toniolo (GF8), adottata immediatamente da Lucignolo, programma di Italia1. Roberto, Gian Filippo, Raffaella e Mario vivranno in un appartamento a parte, naturalmente da risistemare totalmente.
La telecamera inquadra altri due concorrenti: sono marito e moglie, neosposi, Thiago e Benedetta, lui brasiliano, lei abruzzese. Per loro una spiacevole sorpresa: solo uno di loro entrerà e la decisione spetterà alla stessa coppia. I due scelgono di far entrare il bel brasiliano. Thiago Barcelos, 26 anni, barista. Prima viveva in Brasile, a Porto Alegre, dopo il matrimonio vive in Abbruzzo. A seguire entrano altri due concorrenti: Francesco Botta, 25 anni, romano verace, fa il rappresentante di mobili per la casa e Teresa Stinziani, 26 anni di Termoli (provincia di Campobasso) consulente tributaria e revisore per le cooperative, ex dark ribelle. ha 6 tatuaggi sparsi su tutto il corpo. In passato aveva anche tanti piercing.
Arriva l'ora di scegliere uno dei ragazzi rinchiusi da tre giorni nella bolla. Tra l'ingegnere, il collezionista di Puffi e il meccanico di trattori la spunta Alì, l'ingegnere di Beirut con la passione per la matematica e le donne. Infine, al termine di una lunghissima serata, Alessia Marcuzzi presenta l'ultima concorrente. E' Silvia Burgio, ha 29 anni, è di Gallarate (Milano) e prima era un uomo. Silvia, spiega Alessia, si è sottoposta ad un intervento che le ha permesso di diventare donna. Gli altri concorrenti naturalmente ignorano tutto.


NOTIZIE
GF 8: si parte!
Da una famiglia al completo a un trans: svelata in diretta l'identità di tutti i concorrenti di questa edizione. Che dovranno soffrire parecchio!

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace