

NOTIZIE
Fratello casting
La seconda edizione del "Grande Fratello" si è appena conclusa ma il casting per la prossima stagione è già scattato.

12.04.2007 - Autore: Sabrina Ramacci
La seconda edizione del Grande Fratello si è appena conclusa ma il casting per la prossima stagione è già scattato. Per provare lemozione di una delle selezioni più ambite basta collegarsi al sito www.grandefratello.com , riempire gli spazi di una scheda personale e mandare una foto, se avete la faccia giusta il Grande Fratello vi chiamerà per un provino.
Compilare curriculum, organizzare posati per i book fotografici, prendere contatti con le persone giuste: cosa significa e come funziona il casting televisivo in Italia?
Il casting director è un tramite indispensabile per gli aspiranti protagonisti delle numerose trasmissioni televisive. Molte agenzie sono associate tra loro sotto la sigla U.I.C., Unione Italiana Casting Director.
Negli ultimi anni la televisione generalista ha costruito palinsesti appositi, programmi nuovi o format pre-acquistati, il tutto con lo scopo di permettere al pubblico di diventare protagonista.
Chi sceglie gli aspiranti protagonisti di film, pubblicità o fiction?
In Italia ci sono agenzie specializzate nel casting cinematografico e televisivo, molte sono quelle gestite da donne, tra le più famose ci sono Fabiola Banzi, Chiara Meloni, Rita Forzano, Barbara Giordani, Gianna Tani -vero guru del casting tv - Simona Tartaglia, Beatrice Kruger. Si tratta di professioniste radicate da anni nel mondo dello star system e tutte confermano: la cosa difficile non è raggiungere il successo ma mantenerlo.
Un gran numero di proposte affollano le pagine di riviste specializzate e siti internet, tra le varie occasioni sono proprio le fiction tv uno dei prodotti più ambiti. In questo periodo Simona Tartaglia prepara il casting per la serie tv Incantesimo mentre la produzione Rai di Napoli ha affidato a Marita dElia il casting di Un posto al sole; continua il casting anche per la produzione Mediaset Vivere, le selezioni sono affidate a Lella Pareti, infine, Pino Pellegrino prepara il casting per la serie Il bello delle donne.
Una curiosità? Si è da poco aperto il casting per la selezione della prossima generazione di letterine, nuovi spazi per il ruolo che sembra più ambito anche della corona di Miss Italia, un vero e proprio mestiere. I casting associati alla produzione Mediaset iniziano dal prossimo giugno i provini per le aspiranti letterine: requisito essenziale è laltezza, indispensabile essere almeno 1.70, la paga è di 500 mila lire lorde al giorno, o meglio, 258 euro. I provini sono dunque aperti e per chi non aspira al ruolo di protagonista le occasioni sono tante perché, dopo tutto, il vero talento richiesto è sempre e solo: saper bucare il video!