La dodicesima puntata del GF7, e centesima del GF in assoluto, si apre con gli auguri a Melita: giovedi 5 aprile è il suo compleanno. Ma entriamo subito nel vivo della puntata. Alessia Marcuzzi isola Andrea, ormai dichiaratamente il più pauroso e ansioso dei fratellini, dagli altri. Di fronte a lui c’è un monitor. Il giornalista dopo pochi secondi di attesa riceve il videomessaggio di un ex fidanzato di Francesca che somiglia molto a Gigi D’Alessio. In realtà si tratta proprio del cantante partenopeo che si è prestato al gioco. Il volto di D’Alessio è coperto per evitare che venga riconosciuto. Il falso ex fidanzato di Francesca dice di essere molto arrabbiato e intima al toscano di lasciar stare la napoletana. Andrea, imbarazzato e bianco in volto, dichiara che i suoi sentimenti per la napoletana sono sinceri.
Scherzo riuscitissimo! Andrea chiama da parte Francesca spiegandole l’accaduto ma dopo 2 minuti la ragazza viene chiamata nel "confessionauto". La napoletana nega di avere una persona importante fuori dalla casa e che la sua ultima storia risale a 1 anno e mezzo fa. A questo punto al GF non resta che svelare il mistero. Gigi D'Alessio viene accolto con entusiasmo e gioia dai ragazzi -soprattutto da Francesca- che cantano a squarciagola con lui alcune canzoni del suo repertorio.
Alle 22 scocca l'ora di sapere i risultati del televoto. Chi esce dalla casa? La prima a salvarsi è una incredula Guendalina, convintissima di dover lasciare il gioco. La toscana viene posta di fronte ad una difficile (almeno per lei) scelta: rientrare con cibo (salsicce e salamini) oppure tornare in casa con tutte le sue amate scarpe. La toscana opta per la prima soluzione ed esclama "i miei amici fuori non mi riconosceranno". In attesa di conoscere il nome del concorrente eliminato, il GF fa una sorpresa ad Alessandro che trova una torta a forma di cuore e Melita nella stanza della radio! I due sono separati dal vetro ma provano a baciarsi lo stesso.
Oltre alla gioia di rivedere la sua amata, il pompiere romano ha anche la soddisfazione di sapere di poter rientrare in casa. In ballottaggio sono, per ironia della sorte, i due "acerrimi nemici": Francesca e Massimo. Alla fine, tra la sorpresa generale, è proprio Orsacchio ad uscire. La sua originalità non ha vinto.
Arriva il momento delle nomination di rito. Sorprende Milo che nomina Andrea, per il resto è tutto abbastanza scontato. I nominati di questa settimana sono Andrea, Guenda, Francesca ed Alessandro. La prova settimanale è, a stento, superata e il GF decide che non c'è un "migliore". A questo punto ai fratellini non resta che affrontare una nuova settimana -ancora in discarica-, come comunica a fine puntata la Marcuzzi. E la prossima volta ci saranno due eliminazioni...


NOTIZIE
Francesca vince, Orsacchio esce
Il Grande Fratello festeggia la sua centesima puntata. Uno scherzo per Andrea, una grande sorpresa per Francesca e Alessandro, eliminazione per Orsacchio.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace