La piattaforma Sky si tinge di giallo. Sta per iniziare, infatti, la programmazione di un nuovo canale tematico dedicato all’investigazione, al mistery e al noir. Le trasmissioni, sul nuovo canale 112, inizieranno lunedì 31 Ottobre con Delitti, produzione originale italiana che tratta esclusivamente casi di cronaca nera del nostro secolo.
Realizzata da Wilder per Fox International Channels, in collaborazione con l’Istituto Luce, L’Europeo e l’Unità di Analisi del Crimine Violento della Polizia di Stato, Delitti presenta la cronaca nera in un formato inedito, con ricostruzioni caratterizzate da un ritmo incalzante e da una struttura narrativa ricalcata dalle serie tv d’oltreoceano. Tra casi celebri e indagini dimenticate, gli appassionati del giallo troveranno pane per i loro denti.
Nel palinsesto non mancheranno poi le migliori serie già trasmesse sui canali Fox e FoxLife, ovvero CSI e Law&Order, in onda in due versioni, classica e spin-off (Unità Speciale). A proposito di spin-off, tra le novità proposte dal nuovo canale spicca Traffic, serie inedita tratta dall’omonimo film di Steven Soderbergh. Della pellicola, pur non avendo riproposto l’importante cast originale, Traffic mantiene l’aspetto visivo, crudo e realistico.
Accanto alle serie tv troveranno spazio altre proposte inedite e in esclusiva. Tra le altre Body of evidence, serie che mostra il lavoro dei patologi forensi, Psychic detectives, che racconta casi reali in cui l’intervento dei sensitivi ha dato un’importante svolta alle indagini, North Mission Road, serie tv i cui autori hanno avuto l’esclusivo accesso alla sede del coroner di Los Angeles.
A chiudere il palinsesto, due serie i cui titoli lasciano intendere i contenuti, Serial Killer e Autopsy . Quest'ultima, per telespettatori dallo “stomaco forte”, mostrerà da vicino il lavoro oscuro e spesso risolutivo svolto dagli anatomopatologi, chiamati negli Stati Uniti detectives of death. Infine, il canale FoxCrime proporrà anche alcuni tra i migliori programmi di Court TV, il canale dedicato al genere “crime e investigation” che dal 1999 ha visto crescere i suoi ascolti in maniera vertiginosa, divenendo il canale con il miglior incremento di ascolti negli USA.


NOTIZIE
Fox Crime, tra giallo e noir
Una interessante novità si affaccia nel panorama Sky. Si chiama FoxCrime ed è il primo canale tematico dedicato ai crimini.

19.05.2009 - Autore: Diego Anzisi