

NOTIZIE
Dorelia, dalla Romania con amore
Stavolta non si tratta la solita Velina. Questa qui è una "cartina". Sarà merito della sua bellezza, ma da quando c'è Dorelia Vasilescu, la geografia è molto, ma molto più divertente.

12.04.2007 - Autore: Cristina Cucciniello
A 25 anni Dorelia Vasilescu è una ragazza con la testa sulle spalle. Una che sa cosa vuole, che guarda al mondo dello spettacolo con amore e disincanto.
Sarà l'aria dell'Est a rendere così deciso uno dei volti nuovi della Rai.
Dai tempi in cui interpretava Biancaneve nello spot di una nota marca di dolci ne è passata di acqua sotto i ponti, è il caso di dirlo. Oggi Dorelia si vede su due fronti. Alberto Manni l'ha voluta nei panni di Simona in "Cinecittà". Frattanto, in contemporanea alla messa in onda della fiction su Raiuno, Dorelia è la "cartina" vivente nel nuovo show di Raidue "Fiesta!".
In "Cinecittà" Dorelia è una delle aspiranti attrici della scuola di cinema. Il suo ruolo è una sorta di omaggio a "Bellissima", il film in cui Anna Magnani spingeva una figlioletta ancora in fasce a intraprendere la carriera artistica. Tuttavia, nonostante il cast d'eccezione, "Cinecittà" non ha retto agli attacchi della critica ed è stato sospeso alla seconda puntata.
"Bisognerebbe dar tempo ad una fiction di svilupparsi, di mostrare i percorsi dei personaggi", racconta, amareggiata Dorelia. "Credevo molto a "Cinecittà", lo reputo ancora un buon lavoro, con un ottimo regista e attori fantastici: è stato vittima dell'invidia".
Ma Dorelia non ha motivo di scoraggiarsi. "Cinecittà", ci sussurra, "era una vittima annunciata già prima della messa in onda". Sull'altro versante, poi, la carriera di Dorelia si muove sul filo della simpatia e dell'intrattenimento.
"Mi piace lavorare in "Fiesta!", è un programma leggero, simpatico, con autori simpaticissimi.". Anche il rapporto con i colleghi di scena è fresco e giocoso. "Il mio ruolo di cartina vivente mi obbliga a studiare molto. Sto imparando tante cose sulla geografia dei paesi latino americani.". In scena Dorelia subisce gli scherzi di Cecilia Romo, la speaker messicana dello show. 'La cartina no ha estudiato" questo è il tormentone di "Fiesta!", ormai.
Invece, nella vita Dorelia ha studiato eccome. La sua carriera inizia in Romania, suo paese d'origine. Con un papà capitano di marina sempre in giro, Dorelia ha tempo di sentirne la mancanza, ma anche di dedicarsi a "qualcosa di utile", come ha voluto mammà. Fra una vacanza e l'altra a Roma, a 12 anni Dorelia muove i primi passi in teatro e in Accademia. Affronta lavori tosti, come "Romeo e Giulietta".
In Italia ha un inizio felice. "Sono stata scelta per uno spot dal grande regista B.Leventhon, mi sento molto fortunata per questo".
Subito dopo c'è la fiction: da "Angelo il custode", a "Commesse", fino a "Cinecittà", Dorelia ha il privilegio di recitare al fianco di grandi attori.
"Di tutti, e soprattutto di Lino Banfi e Barbara De Rossi, ammiro l'umanità e la professionalità".
Il grande sogno, però, resta il cinema. Ora Dorelia è impegnata sul set dei fratelli Vanzina per il consueto campione d'incassi natalizio. Titolo provvisorio "Le barzellette". Nel film, Dorelia è Olga, la fidanzata di Enzo Salvi. Insieme, sembrano la bella e la bestia.
Che dire di più? In bocca al lupo Miss Danubio!