Dal produttore esecutivo David Milch, lo stesso di ‘NYPD Blue’ per intenderci, arriva sui nostri schermi Deadwood, una nuova serie drammatica, genere identificabile come western drama. L'appuntamento, dal 4 maggio, è tutti i mercoledì alle ore 21 sul canale Fox. Deadwood è una cittadina dove si affrontano il bene e il male, l’un contro l’altro armati. Il racconto ha inizio nel 1876, precisamente due settimane dopo la disfatta del generale Custer a Little Big Horn. Mescolando personaggi realmente esistiti con altri fittizi, eventi storici e altri di pura fantasia, si è voluto dare vita ad un racconto epico e morale, incentrato sulla nascita di una città di frontiera americana e sullo spietata lotta per il potere che esiste nei luoghi in cui non vige nessuna legge.
La cittadina infatti, situata in un territorio ancora in mano agli Indiani d’America, è di fatto un insediamento non sottoposto alle leggi federali. La colonia attrae una colorita massa di persone che spera di diventare ricca: tutti insieme arrivano a Deadwood fuorilegge e ex soldati, truffatori e prostitute, falsari e pistoleri. Tra i colonizzatori ci sono l'ex sceriffo Seth Bullock, personaggio interpretato da Timothy Olyphant, il leggendario pistolero Wild Bill Hickok, interpretato da Keith Carradine e il machiavellico Al Swearengen, interpretato da Ian McShane, corrotto e brutale proprietario del saloon e del bordello.
Molly Parker (‘Six Feet Under’) è Alma Garret, giovane donna di New York che si trasferisce a Deadwood con suo marito, inseguendo la grande voglia di avventura di quest'ultimo. Ne viene fuori il ritratto di un’epoca a tinte fosche, prigioniera di sentimenti come l’avidità e lo sfrenato individualismo. Un'epoca dove ogni cosa, di qualunque genere, ha un prezzo. La seconda serie si apre un anno dopo, nella primavera 1877, e porta con se numerosi cambiamenti: il pullulante mondo di Deadwood conosce una maggiore civilizzazione, avvicinandosi ad essere una città come tante altre.
Lanciata nel marzo del 2004 sul network HBO, Deadwood è diventata in breve una delle serie più acclamate della televisione statunitense. Poco dopo il suo debutto, la serie tv ha ricevuto 11 nomination agli Emmy Awards (ne vincerà tre) e 3 nomination per il Television Critics Award. Ne sono state realizzate al momento due stagioni, ma non si esclude la possibilità di metterne in lavorazione una terza. La prima è costituita da 12 episodi di 60 minuti ognuno, la seconda va attualmente in onda sulla stessa rete la domenica alle ore 21.Visto l’alto gradimento dimostrato dal pubblico, l’8 febbraio 2005 è stato messo in vendita il DVD comprendente la prima stagione completa.


NOTIZIE
Deadwood
Sul canale Fox, in prima visione televisiva, va in onda "Deadwood", western drama che racconta di un'epoca oscura e di una cittadina senza legge.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace