NOTIZIE

David Duchovny alla carica

L'attore newyorchese ritorna ai suoi tempi d'oro spopolando con la serie politicamente scorretta "Californication" e rivestendo i panni di Fox Mulder per un nuovo lungometraggio di "X-Files".

David Duchovny

19.05.2009 - Autore: P.Dolce
Essere o non essere nuovamente Fox Mulder? Erano sei anni che i produttori si ostinavano a corteggiare David Duchovny a riprendere il ruolo dell’agente FBI dal pungente sense of humour.

Oggi, in attesa di quel ritorno, vediamo sempre di più i numerosi i poster affissi dappertutto in cui il faccione dell’attore compare accanto alla scritta: “Era stanco di farsela con gli alieni”.

L’attore è la star di “Californication”, nuova serie specializzata nel lasciare gli spettatori a bocca aperta proprio grazie ad uno scomodo protagonista.

Nel ruolo di Hank Moody, Duchovny passa da agente di polizia in giacca e cravatta, silenzioso e pacato, allo squilibrato scrittore affetto dal blocco causatogli dal trasferimento in California.

Caduto prigioniero dello stile di vita di Los Angeles, l’esatto opposto dalla frenetica vita metropolitana newyorchese che amava tanto, Hank ha tentato da allora di tirarsi fuori, senza mai riuscirci. Punto vincente del personaggio è l’essere politicamente scorretto: Hank, infatti, è dipendente da alcool, fumo, droga, drammi familiari e tante tante donne. Nel tempo libero, quando non va a caccia di sesso, passa i minuti a disprezzarsi da solo.

Non avevamo mai visto Duchovny in un ruolo così intenso e coraggioso. Le puntate di “Californication” realizzate sono soltanto 12, ma sono già destinate ad essere catalogante nelle pagine cult dei serial Tv.

Grazie a questo ruolo l’attore si è rimesso di nuovo in carreggiata, tornando alla carica anche al cinema dove lo ritroveremo in un piccolo ruolo nel notevole “Oltre il fuoco”, esordio hollywoodiano della regista Susanne Bier in uscita a maggio.

Lontano dai riflettori, Duchovny è il padre di due bambini felicemente sposato con Téa Leoni, un matrimonio che ormai dura da 11 anni, roba insolita per le colline di Hollywood.

Qualche mese fa l’attore è riuscito a farsi conquistare nuovamente dai produttori della Fox: in estate lo vedremo nuovamente indossare i panni di Mulder, tentando di risolvere il più grande X-File della storia, sempre al fianco della sua inseparabile Scully.

A giudicare dalle prime immagini trapelate su internet, la scintilla della passione tra i due sarà tutt’altro che affievolita. “X-Files 2”, arriverà nei cinema a partire dal 25 luglio 2008.

Sono terrorizzato da ciò che può succedere per via della mia mancanza di talento” – aveva detto un autocritico e autoironico Duchovny qualche tempo fa.

Nel sito imdb  il suo sguardo da cucciolone è definito il suo marchio di fabbrica; nel 1996 è stato elencato tra le 50 persone più belle del mondo dalla rivista People: oggi è ancora così?

Scopritelo in “Californication”, in onda su Canal Jimmy ogni giovedì alle 21.

 

FILM E PERSONE