“A Milano non fa freddo”: venerdi 21 dicembre, alle ore 21, Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana si esibiscono in Piazza Duomo a Milano, per iniziativa del Comune di Milano e di RadioRai.
L’evento verrà trasmesso il giorno di Natale dalle ore 19.40 da Radio1, e da RaiSat Extra martedi 8 gennaio, alle ore 21.00.
“A Milano non fa freddo” è un grande concerto gratuito dello showman e della sua Orchestra con il meglio dei 18 anni di repertorio di canzoni che hanno fatto il giro del mondo. Sarà soprattutto un evento unico - pensato da Renzo Arbore e promosso da RadioRai in collaborazione con il Comune di Milano, Assessorato Sport e Tempo Libero, per farsi gli auguri di Natale e per celebrare la “maggiore età” dell’Orchestra Italiana (poche settimane fa, per l’occasione, è stato pubblicato anche un cofanetto cd triplo “diciottanni di...CANZONI NAPOLETANE (...quelle belle)”). Due ore e mezzo di spettacolo, per i 16 elementi dell’Orchestra, 16 grandi solisti e specialisti del proprio strumento (tra cui, l’inseparabile Gegè Telesforo) ed alcuni “ispirati omaggi” a Totò, a Modugno, a Murolo, con un repertorio che andrà dalle canzoni napoletane alle canzoni popolari italiane ai grandi successi televisivi a quelle sonorità che Arbore chiama le canzoni della memoria, con escursioni verso le musiche del sud del mondo.
Il concerto in Piazza Duomo è una sorta di regolamento di conti con Milano per Renzo Arbore che, già nel lontano 1969, ai tempi dello show tv Speciale per Voi lo aveva accolto con grande affetto.
“Già da allora, ho apprezzato l'umanità e l’ospitalità dei milanesi e la loro apertura e affezione alla musica napoletana”- dice lo showman, ”affezione già dimostrata in numerosi teatri meneghini, non ultimi il Teatro degli Arcimboldi e il Teatro Smeraldo. Era dagli anni ‘70 che era rimasto un conto aperto con Milano, questa grande capitale del mondo, che per i meridionali rimane una città-mito e ambizioso punto d'arrivo, sia come capitale morale che come fucina artistica e civile del nostro Paese.
“Il mio live”, continua Renzo Arbore, “sarà un concerto meridionale perchè la mia Orchestra raccoglie l’eredità dell'Orchestra Rai che, da sempre, ha portato e porta ancora oggi la musica napoletana nel mondo, legata a queste melodie classiche e poetiche. E questo affetto lo dimostrerà ancora una volta, forte anche del contributo di una buona parte di un certo “popolo di terronia” che, per l’occasione, si radunerà in Piazza Duomo quella sera, Piazza Duomo che, per un Totòlogo come me, è una mèta prestigiosa e preziosa come per un emigrante lo è sbarcare a New York”.
L’evento di Milano si inserisce nell’ambito del tour invernale di Renzo Arbore L’Orchestra Italiana, che ha debuttato al Teatro Sistina di Roma e che sta facendo registrare il “tutto esaurito” ovunque!


NOTIZIE
Con Renzo Arbore a Milano non fa freddo
"A Milano non fa freddo": venerdi 21 dicembre, alle ore 21, Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana in concerto in Piazza Duomo a Milano

18.12.2007 - Autore: Nexta